nadia, la provincia ferma il rumore (Ronco Scrivia)
Il rumore è uno dei problemi congeniti della vita urbana: l'uomo deve farci i conti da quando vive in città, principalmente a causa del traffico, ma anche per le attività industriali, che fino a pochi decenni fa si svolgevano entro i confini cittadini, e in qualche caso vi si svolgono ancora oggi, come nel caso macroscopico del porto di Genova. Decine di testimonianze di inquinamento acustico si trovano già negli scrittori latini che descrivono la vita quotidiana della Roma imperiale.
SERGIO LUZZI, EUROPEAN ACOUSTICS ASSOCIATIONS
Come ricordato da Luzzi, il primo piano anti-rumore organico fu predisposto a New York negli anni '20, e fu il frutto di un lungo lavoro di indagine e rilievo delle fonti di inquinamento acustico. Venne pronto nel 1929, anno fatale per l'America, che precipitò in problemi più urgenti e non ne fece nulla.
Ma il problema del rumore, ovviamente, è più attuale che mai, anzi è accresciuto dalla crescente urbanizzazione della popolazione del pianeta, che riguarda anche la vecchia Europa.
La Commissione Europea ha lanciato nel 2010 il programma Nadia, acronimo di Noise Abatement Actions, a cui la Provincia di Genova ha aderito con un progetto messo a punto con altri enti locali e finanziato dall'Europa con ben 2 milioni di euro.
CECILIA BRESCIANINI, SERVIZIO ENERGIA, ARIA, RUMORE, PROVINCIA DI GENOVA
Dopo 4 anni di lavoro il progetto si è concluso con risultati significativi, che sono stati presentati in un evento finale al Muvita di Arenzano, Che cosa è stato fatto? In estrema sintesi i quattro enti locali partner, Province di Genova e Savona e comuni di Vicenza e Prato, in collaborazione col centro universitario Ciriaf di Perugia, hanno fatto una mappatura del rumore sui loro territori, per individuare le situazioni più critiche.
FRANCESCO ASDRUBALI, UNIVERSITA' DI PERUGIA
Sono poi stati redatti dei piani d'azione, che prevedono diverse misure.
FRANCESCO ASDRUBALI, UNIVERSITA' DI PERUGIA
Una volta fatti i piani di azione, sono state fatti alcuni interventi dimostrativi e se ne è misurato il beneficio.
Fra gli interventi realizzati dalla Provincia di Genova, la posa di 500 metri di asfalto fonoassorbente sulle provinciali 225 di Neirone e 333 di Avegno e un'intensa attività educational, sia verso i ragazzi delle scuole, sia verso gli amministratori pubblici.
ALESSANDRO CONTE, UFFICIO RUMORE PROVINCIA DI GENOVA
Ma il principale intervento realizzato dalla Provincia di Genova è stato l'isolamento acustico di un asilo nido a Ronco Scrivia proprio a ridosso della provinciale 35, con barriere fonoassorbenti sul perimetro del giardino e serramenti isolanti.
ANGELA OLIVIERI, MAESTRA ASILO NIDO RONCO SCRIVIA
RAFFAELLA DAGNINO, UFFICIO PROGETTAZIONE PROVINCIA DI GENOVA
SIMONE FRANCESCHI, SINDACO DI RONCO SCRIVIA