ferriere, partiti i lavori sul versante della frana
Consolidata e messa in sicurezza la parte a monte della strada la Provincia ha dato il via ai lavori anche per il versante. Alle Ferriere dopo la devastante frana che nel periodo natalizio aveva demolito le corsie a valle della provinciale 225 per oltre cinquanta metri i mezzi meccanici stanno intervenendo sull'impressionante voragine sotto la strada. Operazioni difficili, ma fondamentali - spiegano i tecnici per realizzare poi la sistemazione definitiva della frana. L'obiettivo è far partire entro quest'anno la ricostruzione della carreggiata che eliminerà l'attuale senso unico alternato.
PIETRO BELLINA, Direttore Lavori Pubblici Provincia di Genova
Per impedire che la frana oltre il tunnel delle Ferriere mettesse a rischio anche la parte rimasta della carreggiata, erano subito iniziate le operazioni di rafforzamento, affidate dalla Provincia all'impresa Eco Fond: due macchine specializzate avevano così inserito nel terreno 180 pali in ferro, riempiti dal calcestruzzo, ancorati in profondità alla roccia e completati sotto questa striscia d'asfalto da un cordolo in cemento armato. E un'altra robusta serie di pali in ferro servirà per le fondazioni del nuovo muro di sostegno della strada.
PIETRO BELLINA, Direttore Lavori Pubblici Provincia di Genova
Restituito alla Fontanabuona dal 18 aprile il collegamento di levante con il nuovo ponte d'acciaio a Carasco che sostituisce quello crollato nella drammatica alluvione del 22 ottobre scorso, entro la fine del 2014 partiranno così anche i cantieri alle Ferriere per risanare la frana e riaprire tutte le corsie della provinciale 225. Un'operazione dai molteplici vantaggi: per i flussi stradali, per l'ambiente perché i materiali dei riempimenti arriveranno dalle manutenzioni degli alvei realizzate dalla stessa Provincia e per le risorse perché il cantiere avrà a disposizione pietre e ghiaie fluviali di buona qualità a costi limitati.
Intanto si lavora alla sistemazione del versante: con tre mezzi meccanici cingolati: una benna, una pala e un martellone
ANTONIO OLIVERI Resp. mezzi meccanici Provincia di Genova
I mezzi della Provincia eliminano così tronchi, detriti e materiali franati da tutta la scarpata. Un lavoro intenso e difficile che sta mettendo a dura prova anche i meccanici dell'ente.
ANTONIO OLIVERI Resp. mezzi meccanici Provincia di Genova