Dalla Darsena al largo la nuova condotta per le acque depurate
Dalla Darsena del Porto Antico al mare aperto, si snoda per quasi tre chilometri la nuova condotta sottomarina che trasferisce al largo le acque depurate.
L'importante opera infrastrutturale, realizzata con un investimento di oltre 20 milioni, interamente finanziati con risorse tariffarie, è collegata al depuratore della Darsena, adeguato per servire 220.000 abitanti equivalenti, che raccoglie i reflui del centro storico genovese e del territorio fra San Bartolomeo del Fossato a Sampierdarena e Carignano, comprese le aree delle Riparazioni navali.
La nuova condotta, con le diverse fasi di lavorazione, assemblaggio e le complesse operazioni di posa sui fondali presentate in un video realizzato dalla Città metropolitana con Iren è stata inaugurata alla Sala Blu dell’Acquario di Genova.
Alla presentazione della condotta, già operativa, hanno partecipato anche il sindaco Doria e il consigliere delegato Pignone della Città metropolitana, autorità d'ambito per il ciclo integrato delle acque e Iren, gestore del servizio idrico, con l'amministratore delegato Bianco e i responsabili tecnici delle opere.
La depurazione e il miglioramento della qualità delle acque sono priorità assolute per la Città metropolitana – ha detto Marco Doria - e a questa difficile e fondamentale questione stiamo riuscendo, insieme agli enti locali e al gestore a dare risposte positive sul territorio.
MARCO DORIA, sindaco Città metropolitana di Genova
La condotta sottomarina che dalla Darsena attraversa sui fondali il porto, passa sotto la diga foranea e si prolunga in mare aperto sino all'impianto finale di diffusione, a 35 metri di profondità, completa l'adeguamento alle direttive europee di tutto il sistema di depurazione dell'area urbana genovese.
L'ha realizzata Iren che oltre al sistema idrico, con quasi tre milioni di cittadini serviti, continua a crescere – ha detto Massimiliano Bianco - in molti settori.
MASSIMILIANO BIANCO, amministratore delegato Gruppo IREN
I lavori per la condotta sottomarina della Darsena sono iniziati nel 2009 e i loro cantieri, con imprese specializzate, sono stati il bacino portuale e il mare aperto, come racconta l'ingegner Gnocchi direttore delle opere idriche del gestore.
GIOVANNI GNOCCHI, direttore opere idriche IRETI
In Italia si parla spesso di grandi opere e quelle per la depurazione delle acque nell'area metropolitana di Genova – ha detto Enrico Pignone - sono appunto grandi opere, che non impattano ma migliorano l'ambiente, con effetti positivi anche sul turismo e l'economia del mare.
E la condotta alla Darsena appena realizzata è una nuova tappa nel programma della Città metropolitana per la sistemazione definitiva della depurazione su tutto il territorio.
ENRICO PIGNONE, cons. delegato Ambiente Città metropolitana Genova