Dal marketing all'apprendistato. tutto sulla formazione a Genova
La provincia seleziona gli enti di formazione, quelli che la Iegge chiama soggetti attuatori, che sono inseriti nel catalogo dell'offerta formativa. Un esame attento, una scrematura accurata che garantisce le persone che frequentano i corsi sulla qualità delle strutture certificate, che sono tutte di ottimo livello. Ogni persona ha diritto a voucher, autentici buoni spesa, per un valore di 1800 euro all'anno da spendere in formazione.
Simona Franceschini
Direttore di F.lre lnstitut Research Education
Per Ia sola formazione superiore, in provincia, sono oltre cinquanta gli enti accreditati.
Fra questi ne abbiamo scelto uno, sia per le dimensioni, infatti opera a livello nazionale e cia consente un raffronto con altre realtà il numero dei corsi sono oltre 300 le sue proposte formative Ia varieta della proposta dall'apprendistato ai master post laurea i numeri degli utilizzatori sono circa 36.000 le persone formate ogni anna.
F.IRE
Clienti: 9.000 contatti aziendali
Fruitori: 65% occupati 35% disoccupati
Corsi: 150 a catalogo (30/60 h), 28 in erogazione, 150 extracatalogo
Frequenza media: 16/18 allievi per corso
Corsi post diploma/laurea: collocamento al 96%
Ma, Ia qualità dei corsi a catalogo regionale è in ogni caso garantita per tutti gli enti di formazione. Vediamo dove s'indirizza Ia richiesta del mercato genovese.
Simona Franceschini
Direttore di F.lre lnstitut Research Education
Proprio sui marketing e attiva una linea di cultura d'impresa con moduli di 30 ore l'uno che partono dalle basi, per passare poi al marketing mix, a quello operative, alia customer satisfaction, o ancora al marketing per le piccole e medie imprese o anche alia comunicazione aziendale. Questa insieme di corsi è proposto anche dall'Ati Ecipa di via XX Settembre. Oltre ai corsi a catalogo, Fire offre anche altre possibilità di formazione?
Simona Franceschini
Direttore di F.lre lnstitut Research Education
La Liguria e Genova hanno caratteristiche diverse dal panorama nazionale rispetto al mercato del lavoro e della formazione o sono in linea con gli standard italiani?
Simona Franceschini
Direttore di F.lre lnstitut Research Education
Quanta ha inciso Ia crisi economica sulle richieste e come e cambiata Ia proposta complessiva della formazione in provincia di Genova?
Simona Franceschini
Direttore di F.lre lnstitut Research Education
Un'attenzione che risente del modello Olivetti, quello reso celebre a Biella. Questa aula è intitolata a Piergiorgio Perotto fondatore di F.lre e ideatore del primo prototipo di Personal Computer, proprio quando era in Olivetti. I primi cinque esemplari li acquistò Ia rete tv N.B.C. per analizzare i dati elettorali. Un imprenditore, un ideatore, ma soprattutto un organizzatore aziendale che applicava l'approccio consulenziale alla formazione. Adesso, non resta che andare a consultare il catalogo dei percorsi professionalizzanti della provincia di Genova.