consolidamenti a rossiglione sulla sp 79 e ne servono altri
Il potere dell’acqua. Nei nubifragi e nelle alluvioni, purtroppo così frequenti negli ultimi anni, è devastante scatenando piene furibonde di rivi e torrenti e demolendo i versanti con le frane. E’ successo in tutto il territorio metropolitano genovese, bersagliato da drammatiche alluvioni anche nell’autunno 2014 che hanno provocato danni per oltre 7 milioni di euro alle strade provinciali, con 106 interventi in somma urgenza della Città metropolitana. E l’acqua aggrava i danni nel tempo, come era successo sulla strada provinciale 79 delle Colle a Rossiglione dove uomini e mezzi della Città metropolitana hanno appena ripristinato un tratto con interventi di consolidamento. Qui le alluvioni avevano intaccato la scarpata, poi le piogge delle stagioni successive hanno fatto cedere ulteriormente il pendio, obbligando a un restringimento della carreggiata. Ora con un ragno, speciale escavatore che lavora su pareti e versanti, la scarpata è stata ricostruita con materiali naturali, pietre e terra, scaricati sul posto dai camion della viabilità metropolitana.
ROBERTO FRANZ, resp. viabilità zona ponente - Città metropolitana
Lavori seguiti da vicino anche dal sindaco di Rossiglione
KATIA PICCARDO, sindaco di Rossiglione
Soddisfatta per questa soluzione Katia Piccardo è però ancora preoccupata per un altro problema: sulla stessa provinciale delle Colle, infatti, le alluvioni hanno messo a forte rischio anche un tratto a poca distanza dall’innesto della strada con la provinciale 456 della Valle Stura.
KATIA PICCARDO, sindaco di Rossiglione
Per consolidare il versante e mettere completamente in sicurezza la strada serviranno opere strutturali consistenti che potrebbero arrivare a ottantamila euro secondo le stime dei tecnici della Città metropolitana. E se l’intervento è assolutamente necessario, la priorità è trovare le risorse.
KATIA PICCARDO, sindaco di Rossiglione