citta' metropolitana, marco doria nella valtrebbia ferita dall'alluvione (Montebruno)
Primo incontro del sindaco metropolitano Marco Doria in Val Trebbia con gli amministratori locali della vallata, colpita in modo pesantissimo dalle alluvioni soprattutto nei collegamenti locali, con gravi problemi per gli abitanti di molte frazioni e piccoli borghi. Per questo Marco Doria, che ha poi incontrato nella sede municipale di Montebruno i sindaci della Val Trebbia e dell’Alta Val Bisagno, ossia Davagna, Bargagli, Torriglia, Montebruno, Propata, Rondanina, Fascia, Fontanigorda, Rovegno e Gorreto e il presidente del parco dell’Antola Roberto Costa, ha iniziato la visita, organizzata dal consigliere metropolitano Arnaldo Buscaglia, con i sopralluoghi ad alcune delle ferite più gravi ed emblematiche inferte dalle alluvioni.
ARNALDO BUSCAGLIA Consigliere della Città Metropolitana
A Candini, nel Comune di Torriglia, la violentissima piena del torrente che qui da Laccio diventa Scrivia nell’alluvione del 9 e 10 ottobre ha demolito un ponte, trascinandolo addirittura trecento metri a valle, ha detto il sindaco Maurizio Beltrami, isolando tre frazioni di Torriglia e una di Montoggio collegate alla stessa strada. Ora c’è un ponte provvisorio, montato dalla Protezione civile lombarda e su cui il Comune ha poi gettato la soletta in cemento armato per poter finalmente riaprire la strada. Riaperta parzialmente, dopo venticinque giorni di chiusura anche la strada comunale di Olcesi, sempre a Torriglia, devastata dalla furia di un torrente a precipizio dal versante. Sono in corso i lavori per completare il ripristino, difficili - dice il sindaco di Torriglia - come ogni intervento urgente avviato nella vallata per liberare il territorio da decine e decine di emergenze.
MAURIZIO BELTRAMI Sindaco di Torriglia
Anche le strade provinciali, che dal primo gennaio prossimo saranno gestite dalla Città Metropolitana hanno subito, dalle valli genovesi a quelle del levante, danni pesantissimi dalle alluvioni: oltre 16 milioni. Perché, come purtroppo confermano anche le innumerevoli ferite della Val Trebbia, il territorio non regge più e servono risorse per questa priorità assoluta, ha ribadito Marco Doria.
MARCO DORIA Sindaco della Città Metropolitana di Genova
E a Montebruno i Comuni e il Parco si sono confrontati dialogando con Marco Doria non solo sulle emergenze alluvionali, ma su tutti gli aspetti che riguardano ruolo e funzioni della Città Metropolitana che dal 1^ gennaio subentrerà alla Provincia. E nella nuova realtà istituzionale la Val Trebbia vuole puntare anche sulle sue eccellenze, come il turismo naturalistico e il Parco.
ARNALDO BUSCAGLIA Consigliere della Città Metropolitana