Centro operativo viabilita' il motore della provincia nelle emergenze sulle strade
Quello che abbiamo appena visto è una dei tanti, frequentissimi, momenti dell'attività del centro operativo viabilità della Provincia di Genova. E' il motore che coordina e fa partire gli interventi a ogni emergenza sul territorio, per la neve, il ghiaccio, la galaverna, rischi e danni alluvionali e le frane - mai così tante e gravi come quest'anno con una pesantissima e interminabile stagione delle piogge che ha stravolto clima e calendario.
Il centro riceve informazioni costanti dagli operatori, dalle pattuglie e dai tecnici sul campo per l'organizzazione e l'avvio degli interventi necessari e segnala la situazione della viabilità provinciale, possibili chiusure di tratti o altri problemi di circolazione e le condizioni meteo anche con nove grandi tabelloni digitali a messaggio variabile, posizionati dallo scorso anno su sei delle direttrici principali della rete: le strade provinciali dei Giovi, della Valle Scrivia,.del Turchino, della Fontanabuona, di Uscio e della Val d'Aveto. Otto su nove di questi pannelli sono già dotati di telecamere digitali e, appena completati i cablaggi entrerà in funzione anche quella sul nono, nella zona di Ronco Scrivia sulla provinciale dei Giovi. Tutte sono collegate al centro operativo viabilità che riceve così, su due grandi schermi digitali, informazioni in tempo reale sulla situazione di ogni tratto.
STEFANO CIANELLI
Dirigente Viabilità Provincia di Genova
Questa macchina organizzativa, fulcro degli interventi, si mette immediatamente in moto a ogni allerta meteo. Noi ci siamo stati mentre spazzaneve e spargisale battevano le carreggiate nei giorni della Merla per il primo allerta neve di questo inverno.
STEFANO CIANELLI
Dirigente Viabilità Provincia di Genova
E questa era la situazione al centro operativo provinciale, con il piano degli interventi attivato, dopo le prime ore dell'allerta.
ROBERTO FRANZ
Tecnico responsabile zona Centro Viabilità Provinciale
Intervistati
Aree Intervento
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
