Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Piscina comunale

A carasco prende forma il nuovo ponte d'acciaio

Data: 
Giovedì, Marzo 20, 2014 - 12:00am
Località: 
Carasco
Durata: 
7.18

Scavalcherà lo Sturla con 300 tonnellate d'acciaio per restituire alla Fontanabuona il suo collegamento più importante con la costa del Tigullio, dopo il crollo del ponte di Carasco sulla provinciale 225 nella devastante e tragica alluvione del 21-22 ottobre scorsi. Prende forma e comincia a distendersi tra le sponde del torrente il nuovo ponte di Carasco. Nel cantiere sono arrivate per prime dalla sede vicentina della Omba, l'impresa che si è aggiudicata l'appalto della Provincia, le parti delle due colossali travi portanti: con due potenti gru della Calabrese, una che può spostare e sollevare pesi da 250 tonnellate e l'altra da 160 tonnellate, sono state assemblate e montate con la regia degli esperti della Brixia Cantieri.

CLAUDIO XOMPERO
Brixia Cantieri

BENVENUTO MEDICI
Responsabile di cantiere per la OMBA

E il varo delle travi è avvenuto, data la complessità e le dimensioni di queste strutture, in fasi distinte.

PIETRO BELLINA
Direttore Lavori Pubblici, Provincia di Genova

Completato il varo delle travi in cantiere sono arrivate anche le lastre della soletta del ponte, perché sarà d'acciaio anche tutta la base della carreggiata.

CLAUDIO XOMPERO
Brixia Cantieri

STEFANO BELFIORE
Progettista - Direttore dei lavori, Provincia di Genova

Per tutto il ponte (300 tonnellate di peso, 180 per le sole travi) servono 6.600 bulloni d'acciaio ad alta resistenza, tutti dello stesso diametro, 27 millimetri, e lunghezze che arrivano sino a 28 centimetri. Il nuovo ponte - a campata unica, lungo 55 metri, con 6,5 metri di carreggiata su due corsie e due marciapiedi -- avrà la struttura portante sulle travi esterne.

STEFANO BELFIORE
Progettista - Direttore dei lavori, Provincia di Genova

Un cantiere che deve lavorare con grandi macchine e gigantesche strutture metalliche che problemi deve affrontare?

BENVENUTO MEDICI
Responsabile di cantiere per la OMBA

PIETRO BELLINA
Direttore Lavori Pubblici, Provincia di Genova

La sfida contro il tempo è riuscire ad aprire il nuovo ponte fra Pasqua e il 25 Aprile, con transito a senso unico alternato nella prima fase per completare la sistemazione di tutti i sottoservizi.

Intervistati

benvenuto medici | responsabile di cantiere omba
claudio xompero | brixia cantieri
pietro bellina | provincia di genova
stefano belfiore | provincia di genova

Aree Intervento

Mobilità
A carasco prende forma il nuovo ponte d'acciaio
Comune: 
Carasco

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata