Antola, l'osservatorio per il parco delle stelle
Con gli occhi e il cuore alla scoperta degli astri. Un'emozione straordinaria che decolla sull'Antola nel modernissimo osservatorio astronomico a 1.416 metri di quota, nel Comune di Fascia a Casa del Romano, snodo di tante escursioni e visite di un parco capace di aprire sentieri anche tra i corpi celesti.
ROBERTO COSTA
Presidente Parco regionale dell'Antola
L'osservatorio, imperdibile per tutti gli appassionati e per le scuole, nelle intese del parco con enti e università è anche fulcro di nuove ricerche e attività scientifiche sulle meraviglie del cielo, osservato su queste vette anche da Einstein ragazzo.
ROBERTO COSTA
Presidente Parco regionale dell'Antola
A gestire l'osservatorio è l'associazione Urania che dal 1951 alimenta e fa vivere in Italia la passione e la cultura dell'astronomia.
GUIDO TORRISI
Presidente associazione Urania
Restiamo nella cupola dell'osservatorio per conoscerne da vicino l'avanzatissimo telescopio con il professor Zerbi, il responsabile scientifico.
FILIPPO ZERBI
Istituto Nazionale Astrofisica Milano-Brera
Alla scoperta di pianeti e costellazioni di notte con il telescopio, ma anche di giorno, nel modernissimo planetario digitale. E mentre ne svelano segreti e tesori gli esperti di Urania si appassionano ancora come ragazzi al primo incontro con gli astri.
FILIPPO TIRINI
Associazione Urania