Alle ferriere basta semafori: e' tornato il doppio senso
Nelle prime ore della mattinata le squadre della viabilità della Città metropolitana avevano arretrato le barriere in new-jersey, tratteggiato le nuove linee della segnaletica, spento e portato via i semafori. Perché il 7 gennaio scorso sulla provinciale 225 alle Ferriere, completati gli interventi per la ricostruzione del versante franato, è finito il senso unico alternato e il transito è tornato a doppio senso.
FRANCESCA VILLA, ingegnere Città metropolitana di Genova
Su questo tratto della provinciale della Fontanabuona, sotto i nubifragi del 27 dicembre 2013, un’enorme squarcio si era portato via, per oltre cinquanta metri di lunghezza, la metà a valle della strada. L’allora Provincia di Genova, per scongiurare il rischio che la frana potesse trascinare nella scarpata anche la parte restante della carreggiata, era subito intervenuta per consolidarla, metterla in sicurezza e garantire almeno il transito a senso unico alternato su questa arteria fondamentale per tutto il territorio fontanino e altre vallate. Le macchine palificatrici di una ditta specializzata erano così entrate in azione per rafforzare la corsia a monte con 180 pali in ferro, inseriti nel terreno sino agli strati più solidi e profondi e poi uniti da un cordolo in cemento armato con un tirante d’acciaio.
Messa in sicurezza la circolazione, con semafori e senso unico alternato, l’ente aveva poi, con i propri mezzi meccanici e il personale interno della viabilità, bonificato e rimodellato il versante. Un’operazione preparatoria e molto importanti per la fase successiva: la sistemazione definitiva della frana e la completa riapertura della strada. Per questi ultimi interventi, progettati e diretti dai suoi tecnici e appena completati, la Città metropolitana ha aperto i cantieri a metà del 2015, appena sono stati disponibili i finanziamenti regionali con i Fas, ricorda Gianni Vassallo.
GIANNI VASSALLO, cons. delegato lavori pubblici-viabilità Città metropolitana
Sulla parte ricostruita del versante infatti deve ora essere ripristinato il fondo stradale sino alle asfaltature definitive e inserito il nuovo guard-rail a valle e gli interventi sono in corso.
La conclusione dei lavori sulla 225 alle Ferriere, con la strada ricostruita e la fine dei disagi alla circolazione per il senso unico alternato con semafori all’altezza della frana sono dati positivi per gli amministratori locali della vallata che però richiamano l’attenzione della Città metropolitana anche su altri problemi, ancora da risolvere, per la viabilità del territorio.
GIANNI VASSALLO, cons. delegato lavori pubblici-viabilità Città metropolitana
Intervistati
Aree Intervento
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?