Agrario Marsano, quasi pronta la nuova sede in Fontanabuona
Traguardo ormai in vista per la nuova sede in Fontanabuona dell'istituto agrario Marsano, realizzata dalla Provincia con un investimento di un milione di euro nel suo edificio a Calvari di San Colombano che apparteneva alla disciolta Promoprovincia.
Nel cantiere è in corso l'installazione delle nuove grandi finestre verticali per tutte le aule e gli spazi scolastici. Sono infissi modernissimi, con doppi vetri antirumore e antinfortunistici.
GABRIELE MANGINI
Ingegnere Area Edilizia Provincia di Genova
Al piano superiore del padiglione, sede storica anche delle Expo di vallata, è stata costruita una nuova struttura in calcestruzzo armato su otto pilastri, realizzando così la piattaforma per otto aule didattiche e due aule speciali dedicate ai laboratori multimediali e informatici.
GABRIELE MANGINI
Ingegnere Area Edilizia Provincia di Genova
Il grande spazio al piano terra, oltre 500 metri quadrati di estensione per un'altezza di 6 metri potrà accogliere anche in futuro manifestazioni ed eventi dell'Expo fontanina ed è completamente indipendente dalle aree scolastiche. Tra i due piani sono state realizzate anche strutture e dispositivi che garantiscono l'isolamento termico, la resistenza di pilastri e solette e l'impenetrabilità per almeno due ore ad eventuali incendi, con materiali certificati Rei 120.
GABRIELE MANGINI
Ingegnere Area Edilizia Provincia di Genova
La nuova sede del Marsano a Calvari è dotata di impianti completamente rinnovati, nel rispetto delle normative sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale che prevedono almeno il 30% di energia prodotta da fonti rinnovabili.
GABRIELE MANGINI
Ingegnere Area Edilizia Provincia di Genova
Entro il mese di marzo si concluderanno tutti i lavori edili, poi inizierà la fase dei collaudi, da quello statico delle strutture a quelli acustici e degli impianti tecnologici per l'agibilità dell'edificio anche rispetto al nuovo uso scolastico a servizio del Marsano.