"Donne in politica: quali differenze"

Giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 nella sala di rappresentanza di palazzo Tursi si terrà un incontro aperto alla cittadinanza per riflettere insieme sul contributo delle donne nella politica e nelle istituzioni.

C’è differenza nel modo di far politica delle donne?
I molteplici ruoli che le donne svolgono, le rendono più efficaci nel rapporto col territorio?
La cura, connotata soprattutto al femminile, come si esplica in politica dove la maggioranza è maschile?

L’UDI invita a riflettere su eventuali differenze nel modo di fare politica delle donne, sulla specificità del rapporto diretto, di prossimità, con il territorio e sul senso del concetto di cura nell’azione politica. Queste tre parole saranno il filo conduttore del convegno. Perché la nostra città sia sempre più adeguata alle esigenze di tutte e di tutti.

Per i saluti e la presentazione dell’incontro prenderanno la parola Laura Amoretti consigliera di parità della Regione Liguria e Mariacarla Sbolci consigliera di parità Città Metropolitana di Genova.
A seguire si alterneranno gli interventi di Arianna Viscogliosi, Assessora Pari Opportunità del Comune di Genova e membro dell’ ANCI regionale, che relazionerà su:”Le donne, la politica e il rapporto con il territorio”, Giovanna Badalassi analista economica e blogger parlerà della cura in politica ed infine Francesca Torre del Movimento federalisti europei terrà una relazione sugli obbiettivi europei per le politiche di pari opportunità.
Il dibattito finale, che prevede interventi del pubblico, verrà moderato dalla giornalista RAI Maria Chiara Grandis.

Data inizio: 
27/01/2019
Data fine: 
31/01/2019