Il principio giuridico delle pari opportunità e dignitàprevede la partecipazione di ogni individuo alla vita economica, politica e sociale senza ostacoli per ragioni connesse al genere, alla religione o convinzioni personali, a razza e origine etnica, a disabilità, ad età, all’orientamento sessuale o politico.
L’Unione Europea ha individuato come indicatori e obiettivi di una buona partecipazione economica, politica e sociale la libera circolazione delle persone e il conseguimento di un elevato livello di occupazione, di protezione sociale, del tenore e della qualità della vita, di coesione economica e sociale, di solidarietà.
L’Ue ha definito le ‘azioni positive’ come lo strumento operativo per promuovere la partecipazione di ogni persona a tutti i livelli ed in tutti i settori sociali: le azioni positive possono essere di natura ‘promozionale’, cioè volte al superamento di posizioni di svantaggio, e di natura ‘risarcitoria’, che propongono soluzioni alle discriminazioni in atto.
Le pari opportunità, in base alle disposizioni della legge Del Rio, costituiscono un ambito di competenza specifico delle Città metropolitane, di conseguenza Città metropolitana di Genova interviene direttamente in favore della popolazione disabile nel campo dell’istruzione e in quello del lavoro, promuovendo la tutela del diritto allo studio e il collocamento dei disabili. Inoltre ospita e sostiene la consigliera provinciale di parità che è il pubblico ufficiale di nomina ministeriale con funzione di promuovere e controllare l’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro e ha l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria i reati di cui venga a conoscenza.
Città metropolitana ha istituito il proprio C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), organo con ruoli di consulenza, proposta e verifica ai fini del rispetto delle pari opportunità e della tutela dalla violenza all’interno dell’ente.