Città Metropolitana di Genova, seguendo indicazioni di livello europeo, intende utilizzare le opportunità rese disponibili dall'innovazione tecnologica nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni per migliorare l’accesso di cittadini e imprese ai servizi erogati dalle Amministrazioni locali attraverso canali digitali e soluzioni tecnologiche innovative proprie del paradigma Smart city, realizzando azioni integrate di open data e digitalizzazione delle procedure amministrative.
La strategia di Città metropolitana è affrontare congiuntamente e in modo coordinato alcune delle sfide organizzative che interessano il proprio contesto territoriale definendo metodologie comuni per individuare i fabbisogni e le soluzioni tecnologiche e organizzative e adottando metodi e processi comuni per attuare e gestire i servizi a cittadini e imprese.
Con l’articolo 24, comma 3, dello Statuto della Città Metropolitana di Genova, approvato dalla Conferenza Metropolitana con deliberazione n. 1/2014., la Città Metropolitana di Genova individua tra le funzioni dell’Ente la promozione del coordinamento dei sistemi di informatizzazione e digitalizzazione in ambito metropolitano, con specifico riferimento all'integrazione delle banche dati, alla gestione coordinata dei siti istituzionali, all’offerta di servizi ai cittadini e alle imprese, alla gestione e conservazione degli archivi su supporto informatico.