Ai sensi della Legge regionale numero 1 del 2014, Città metropolitana di Genova tramite uno specifico Piano metropolitano struttura e organizza i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata e utilizzo di infrastrutture per la raccolta differenziata, definendo i bacini di affidamento e la gestione dei rifiuti residuali indifferenziati e il loro smaltimento.
In particolare, esercita le seguenti funzioni, in attuazione degli indirizzi fissati dall'Autorità d'Ambito:
- Svolge funzioni di pianificazione del servizio pubblico locale di gestione dei rifiuti urbani.
- Svolge le attività istruttorie di definizione dei Bacini di affidamento del servizio e dell’organizzazione dello stesso.
- Effettua il monitoraggio ed il controllo del servizio di gestione e dell’esecuzione delle opere d’intervento previste dal contratto di affidamento.
- Svolge la segreteria tecnico-amministrativa delle attività dell’Ente di Governo dell’ATO.
- Gestisce i fondi regionali in quota a Città Metropolitana volti ad interventi che favoriscano la raccolta differenziata di rifiuti e la riduzione dei rifiuti prodotti.
- Partecipa alla Segreteria tecnica del Comitato d’Ambito Regionale.
Inoltre Città metropolitana di Genova approva progetti e rilascia l’autorizzazione all’esercizio di impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti e riceve le comunicazioni di inizio attività per soggetti che effettuano recupero di rifiuti ai sensi dell'articolo 216 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e adotta provvedimenti in ordine al movimento transfrontaliero di rifiuti.