Con Decreto n. 74 del 30 luglio 2025 (consultabile tra gli allegati), la Sindaca metropolitana ha stabilito che le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio metropolitano si svolgeranno domenica 5 ottobre 2025, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, nel seggio elettorale costituito presso la sede della Città Metropolitana di Genova, Piazzale Mazzini 2, Genova – Sala Arazzi (adiacente alla Sala del Consiglio metropolitano), e nella sottosezione costituita in Chiavari, Via Privata N.S. dell’Orto 2 – Palazzo degli Uffici, piano secondo (edificio ove al piano terreno hanno sede gli Uffici delle Poste Italiane).
Le liste elettorali potranno essere presentate all'Ufficio Elettorale costituito presso la sede della Città metropolitana di Genova, Piazzale Mazzini 2, Genova – Ufficio Segreteria Generale – 2° piano, nei seguenti giorni e orari:
- domenica 14 settembre 2025 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni);
- lunedì 15 settembre 2025 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (ventesimo giorno antecedente la votazione).
Sulla base della rilevazione che sarà effettuata alla data del 31 agosto 2025, verrà determinato e pubblicato il numero minimo dei sottoscrittori delle liste dei candidati e sarà approvata la “Lista degli elettori”.
A seguito della stessa rilevazione, saranno aggiornati anche gli indici di ponderazione provvisori.
Le liste con i nominativi dei candidati a Consigliere metropolitano definitivamente ammessi verranno pubblicate entro sabato 27 settembre 2025.
Per una disciplina organica e dettagliata del procedimento elettorale, la Città metropolitana di Genova approverà apposite “Istruzioni operative” - e relativi moduli allegati – redatte sulla base di quanto previsto dalla Legge n. 56/2014 e dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 32 e 35/2014.
In questa pagina verranno pubblicate e rese disponibili tutte le informazioni e la documentazione relative al procedimento elettorale.
Per una sintesi sulle modalità di elezione del Consiglio è possibile consultare la pagina al link "Come si elegge il Consiglio Metropolitano"