Città metropolitana di Genova ha adottato il proprio primo Piano di Informatizzazione delle procedure in ottemperanza all’art. 24 c. 3bis del l D.L 90/2014 (L. 114/2014), che stabilisce che le amministrazioni statali, il Governo, le regioni e gli enti locali devono adottare un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione online con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con lo Spid (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese).
Le procedure devono permettere di completare la procedura, tracciare l’istanza individuando il responsabile del procedimento e, ove possibile, indicare i termini entro i quali il soggetto che fa l’istanza (cittadino, impresa, Comune) ha diritto ad ottenere una risposta. Il piano deve prevedere una completa informatizzazione.
In particolare, il Piano prevede di pianificare tutte le azioni necessarie per rendere ogni singola procedura allineata alle disposizioni dell’art. 24, comma 3 bis del D.L. 90/2014 secondo il cronoprogramma previsto dal Piano e precisamente:
- il censimento e la mappatura dei procedimenti
- l’analisi dello stato di informatizzazione dei procedimenti
- le azioni necessarie per la realizzazione del portale per la presentazione e il monitoraggio delle pratiche on line
- l’analisi dello stato del sistema di conservazione dei documenti informatici
- il Piano di formazione per i dipendenti
- le iniziative di comunicazione
Il Piano di Informatizzazione è disponibile sul portale dei dati aperti, nella sezione Amministrazione Trasparente