Città metropolitana di Genova mira a creare un’offerta di servizi di qualità al cittadino, alle imprese e al territorio reclutando attraverso procedure pubbliche di reclutamento definite sulla base delle normative vigenti (concorsi pubblici a tempo indeterminato, determinato, corsi-concorsi, selezioni uniche ecc…) persone motivate ad operare nel contesto della pubblica amministrazione, con modalità innovative e che abbiano attitudine a sviluppare competenze da finalizzare al bene comune.
Città metropolitana è impegnata a valorizzare i propri dipendenti utilizzando le dinamiche retributive previste dai contratti collettivi di lavoro in una logica meritocratica e attuando politiche di benessere organizzativo.
L’organizzazione dell’Ente è orientata a favorire un ambiente di lavoro dinamico e flessibile, la circolazione dei valori organizzativi, delle informazioni e delle idee (knowledge management), le relazioni interne ed esterne, la collaborazione e il lavoro di squadra, i modelli funzionali di gestione dei processi.
Si precisa che non sarà pubblicata una banca dati dei quesiti prima dello svolgimento delle prove. La preparazione ai concorsi può essere supportata dallo studio di eventuali testi di preparazione al profilo richiesto e/o ulteriori approfondimenti a scelta del candidato.
INFORMAZIONE AI CANDIDATI
Selezioni uniche
Sono attive le procedure delle selezioni uniche istituite con l’art. 3-bis del D.L. 80/2021 e s.m.i. attraverso le quali la Città Metropolitana di Genova attiverà delle procedure selettive, in qualità di ente capofila, per la formazione di elenchi di idonei da cui potranno attingere gli enti locali presenti sul territorio metropolitano. Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Selezioni Uniche.
Portale unico di reclutamento (InPa)
ATTENZIONE Si comunica che ai sensi dell’art. 35-ter del D.Lgs 165/2001, introdotto con il D.L. 30/2022 convertito in L. 79/2022, le domande dei concorsi pubblici banditi dalla Città Metropolitana di Genova dovranno essere presentate tramite il Portale Unico del Reclutamento (InPa).
Per poter accedere al portale i candidati devono utilizzare uno dei sistemi di login previsti dal Codice dell’Amministrazione digitale attualmente vigente: SPID, CIE, CNS, eIDAS.
PagoPA
ATTENZIONE Si comunica che, ai sensi dell’art. 35-ter del D.Lgs 165/2001 inserito con il D.L. 30/2022 convertito in L. 79/2022, il pagamento della quota di partecipazione alle selezioni pubbliche bandite dalla Città Metropolitana di Genova dovrà essere effettuato solo ed esclusivamente attraverso il Portale Unico di Reclutamento (InPa). Pertanto, il nodo di pagamenti PagoPA della Città Metropolitana di Genova presente all’interno del presente sito sarà disabilitato.