Ai-pact
AI-PACT è un progetto cofinanziato dal Mimit attraverso fondi PNRR M4C2-2.3, sostenuto da un consorzio di sei partner:
- Università Bocconi, in veste di coordinatore
- Università degli studi di Bologna
- Università Milano Bicocca
- IFEL
- Tempo
- Maggioli
Ogni partner apporta competenze distintive che spaziano dalla tecnologia alla finanza pubblica, passando per l’innovazione e l’imprenditorialità.
Questa sinergia di competenze consente di affrontare in modo efficace le sfide legate all’adozione dell’AI nelle PA.
La Fondazione IFEL, in qualità di partner del progetto, svolge il ruolo di interfaccia con i Comuni, che intende accompagnare attraverso: servizi di assessment per analizzare la maturità organizzativa e gli impatti dell’introduzione dell’AI nei processi comunali; percorsi formativi e laboratori costruiti su misura per rispondere ai bisogni concreti delle amministrazioni locali.
I Comuni che aderiranno al progetto potranno beneficiare gratuitamente di questi servizi, interamente finanziati da AI-PACT cogliendo l’opportunità di accompagnamento alla conoscenza ed adozione consapevole e strategica dell’Intelligenza Artificiale nella propria amministrazione.
Webinar "Intelligenza Artificiale - Compoetenze, impatti e opportunità per i Comuni"
19 gennaio 2026 | 9:30-11:00 | Online - Webex
Il webinar ha l’obiettivo di presentare il percorso di attività formative e di assesment che saranno organizzate e messe a disposizione dei Comuni dell’area metropolitana di Genova. Le attività saranno curate da IFEL, in collaborazione con Città Metropolitana di Genova, e offriranno un accompagnamento alla conoscenza ed adozione consapevole e strategica dell’Intelligenza Artificiale nella pubblica amministrazione locale.
Il webinar offrirà un primo orientamento sulle attività previste, a partire dal modello di readiness municipale sviluppato all’interno del progetto AIPACT, e illustrerà le opportunità di formazione e laboratori che accompagneranno i Comuni dell’area metropolitana di Genova in questo percorso. In particolare, saranno presentati:
- i servizi di assesment a disposizione gratuitamente per i Comuni della Città Metropolitana di Genova nei mesi di gennaio e febbraio 2026;
- il modello di maturità organizzativa sviluppato nell’ambito di AI-PACT dall’Università Bocconi, coordinatore di AIPACT;
- le opportunità di formazione sulle competenze e laboratori di adozione dell’AI promossi da IFEL.
Durante il webinar sarà avviata la raccolta delle adesioni dei Comuni interessati per le date individuate
Partecipanti (oltre @GenovaMetropoli)
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?







