Città metropolitana di Genova favorisce l'accesso ai propri documenti, dati e informazioni da parte degli cittadini, nei modi e nei limiti previsti dalla normativa, che individua tre diverse forme di accesso:
- accesso documentale;
- accesso civico semplice;
- accesso civico generalizzato
Prima di presentare una richiesta di accesso, è possibile verificare che il documento o l'informazione sia già disponibile nell’Albo Pretorio o nel portale dell’Amministrazione Trasparente.
Accesso documentale (L. 241/1990)
E' il diritto di accesso previsto dalla Legge 241/1990 e riguarda tutti i documenti detenuti dalla Città metropolitana di Genova. Il soggetto interessato deve motivare la propria richiesta dimostrando di avere un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall'ordinamento e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
Procedimento generico e modalità di presentazione della richiesta
La descrizione di dettaglio del procedimento generico di richiesta di accesso documentale e l’illustrazione delle modalità di presentazione dell’istanza, sono disponibili al seguente link:
Procedimento relativo alla tematica “Opere strutturali in zona sismica “e modalità di presentazione della richiesta
La descrizione di dettaglio del procedimento di richiesta di accesso documentale relativo alla tematica “Opere strutturali in zona sismica “e l’illustrazione delle modalità di presentazione dell’istanza, sono disponibili al seguente link:
Accesso civico semplice
L’accesso civico semplice è il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque di ottenere i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Procedimento e modalità di presentazione della richiesta
La descrizione di dettaglio del procedimento generico di richiesta di accesso documentale e l’illustrazione delle modalità di presentazione dell’istanza, sono disponibili al seguente link:
Accesso civico generalizzato (FOIA - Freedom Of Information Act)
L’accesso civico generalizzato (FOIA - Freedom Of Information Act) si inserisce in un contesto internazionale di grande attenzione al tema della trasparenza nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. L’accesso generalizzato, previsto sempre dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013, consente a chiunque di accedere anche ad altri documenti e dati oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, garantiti con l'accesso civico semplice.
Procedimento e modalità di presentazione della richiesta
La descrizione di dettaglio del procedimento generico di richiesta di accesso documentale e l’illustrazione delle modalità di presentazione dell’istanza, sono disponibili al seguente link: