Segreteria e Direzione Generale
La Segreteria e Direzione Generale è una struttura all’interno della quale il responsabile svolge tutte le funzioni previste dagli articoli 97 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL), quelle previste dalle norme di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione – Anticorruzione e dall’art. 108 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL).
La Segretaria generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
Costituisce il vertice dell’organizzazione e svolge funzioni di raccordo tra gli organi di governo della Città Metropolitana e le direzioni.
Sovraintende alla gestione dell’ente, assicurando l’ottimizzazione, la corretta e flessibile utilizzazione delle risorse, coerentemente con gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo.
Coordina tutte le attività, i processi e i progetti che necessitano di un’organizzazione a matrice, assumendo la funzione di responsabile di progetto, qualora lo stesso non sia individuato nell’ambito di altre direzioni, e individuando le risorse e le competenze professionali necessarie.
Presidia l’attività di pianificazione degli obiettivi ai fini del PEG e del Piano della performance e presidia e coordina il processo di valutazione.
Gestisce le risorse finanziarie, umane e strumentali in coerenza con la programmazione generale ed economico-finanziaria dell’ente.
Sovrintende e coordina il controllo sulle società partecipate.
Cura gli adempimenti relativi alle partecipazioni in società, enti ed associazioni (costituzione, nomina e revoca dei rappresentanti, istruttoria circa le condizioni di conferibilità e compatibilità, partecipazioni assembleari).
UFFICIO | TELEFONI | |
---|---|---|
Segreteria | 010.54.99.451 | segreteriagenerale@cittametropolitana.genova.it |
Organi Istituzionali e Affari Generali | 010.54.99.368 | |
Ufficio Relazioni con il Pubblico | 800.50.94.20 | 010.54.99.456 | info@cittametropolitana.genova.it |