Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Montebruno, il ponte

dogane, sul fronte del porto la merce transita anche con i passeggeri

Data: 
Giovedì, Maggio 28, 2015 - 12:00am
Località: 
Agenzia delle Dogane - Via Rubattino
Durata: 
7.56

Quelle che vediamo in queste immagini sono le lunghe code di automezzi in attesa di imbarcarsi sui traghetti per il Nord Africa nel porto di Genova. A imbarcarsi, ma anche a sbarcare, sono in gran parte grossi furgoni carichi all’inverosimile di ogni genere di merci, alimentari e non. Un costante traffico di merci da e per paesi come Marocco e Tunisia, non sempre dirette alla rete di parenti e amici dei trasportatori, ma spesso destinate ad essere immesse in circuiti commerciali, legali o illegali.

Una situazione che si ripete più volte ogni settimana, con i numerosi arrivi e partenze regolari dei traghetti di linea.

I verificatori dell’Agenzia delle Dogane in servizio in porto sono quindi intensamente impegnati nei controlli dei passeggeri, che di fatto sono complesse operazioni di controllo merci.

ANGELO CHIAVARINI, AGENZIA DELLE DOGANE

SABRINA BOSELLI, AGENZIA DELLE DOGANE

MARCO BOSIO, RESP. UFFICIO VIAGGIATORI AGENZIA DELLE DOGANE

L’Agenzia delle Dogane, come abbiamo visto nel precedente servizio di Tabloid, ha avuto pochi mesi fa un virtuoso scambio di personale con la Città metropolitana di Genova. Ma il nuovo ente subentrato alla Provincia ha anche altre connessioni con l’attività portuale. Infatti i traffici dello scalo genovese, in forte crescita sia sul fronte merci che sul fronte passeggeri, sono un pilastro dell’economia della città e della regione, economia che la Città metropolitana è deputata a sostenere e sviluppare, secondo la mission istituzionale sancita dalla legge Del Rio. Non solo, ma la Città metropolitana, secondo una proposta di legge, potrebbe presto avere un introito, che sosterrebbe le sue finanze oggi molto sofferenti, dall’applicazione di una tassa sul traffico passeggeri, sia portuale che aeroportuale.

Tutto il porto ottocentesco, dalla Stazione Marittima al Terminal Traghetti, è oggi dedicato all’attracco delle grandi navi da crociera o dei traghetti che attraversano il Mediterraneo congiungendo Genova alle isole italiane o alle coste del Nord Africa.

Un enorme flusso di passeggeri, che si intensifica nella stagione estiva, con il traffico turistico, ma che resta costante per tutto l’anno, con gli arrivi settimanali delle diverse compagnie marittime.

I verificatori delle Dogane si mobilitano all’arrivo di ogni nave passeggeri. La prima complessa operazione è quella di attracco e di sbarco, alla quale partecipa personale della compagnia di navigazione, di Stazioni Marittime Spa che gestisce le banchine passeggeri e della società di ormeggiatori. Poi partono le verifiche doganali, svolte in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Oltre che in porto, i passeggeri soggetti a controllo da parte dell’Agenzia delle Dogane sbarcano anche in aeroporto, per fortuna con un bagaglio che, per quanto capiente, deve pur sempre essere portato a mano.

PAOLO CODELUPPI, AGENZIA DELLE DOGANE

Intervistati

angelo chiavarini | agenzia delle dogane
marco bosio | agenzia delle dogane
sabrina boselli | agenzia delle dogane
Tags: 
Dogane
dogane, sul fronte del porto la merce transita anche con i passeggeri
Comune: 
Genova

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata