Consigliere di Parità: Alessandra Volpe
Consigliera metropolitana di parità dal 29 ottobre 2021
Avvocato (Iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova dal 16 dicembre 1993, precedentemente iscritto dal 26 luglio 1990 come praticante e dal 21 novembre 1991 come patrocinatore legale).
Nell’ottobre 2021 ha conseguito la specializzazione presso la Scuola dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani.
Componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Genova (da dicembre 2016 a novembre 2020)
Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Genova; coordinatrice della commissione “Fasce deboli” , coordinatrice della commissione “Diritto, Etica e Tecnologia”, coordinatrice della Commissione “Diritti Umani”, componente della Commissione “Pari Opportunità” dall’ ottobre 2017.
Esperta in materia di violenza di genere e prevenzione delle molestie ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni.
Consigliere Supplente di Parità: Irene Mercuri
Consigliera metropolitana di parità supplente dal 29 ottobre 2021
Consigliera regionale di parità supplente (Liguria) dal 29 ottobre 2021
Laureata in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione Indirizzo Educazione e Sicurezza Sociale, con la Tesi “Il Corpo delle donne. Immagini, Narrazione e Storia”
Funzionaria dell’Ufficio della Consigliera parità di Regione Liguria.
Componente supplente del Comitato Regionale per il Lavoro della Regione Liguria dal 28 Marzo 2019. Componente effettivo del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) di Regione Liguria dal 19 Novembre 2018. Componente supplente CUG Regione Liguria dal 28 ottobre 2011 al 18 Novembre 2018.
Collabora a progetti in materia di pari opportunità, violenza di genere, discriminazione nei luoghi di lavoro ed interviene a convegni in tali ambiti.
Docente nel progetto formativo “Educare alla Diversità” coordinato da UNICEF e Ufficio Scolastico Regionale per insegnanti degli Istituti di Primo e Secondo grado delle Province Liguri