PagoPa: anche in GenovaMetropoli per pagare basta un click

Logo PagoPA
Data: 
Giovedì, 17 Gennaio, 2019 - 16:36

Anche la Città Metropolitana di Genova ha attivato il servizio PagoPA®, il sistema pubblico dei pagamenti indicato dall'Agenzia per l'Italia Digitale, attraverso cui gli utenti potranno pagare le loro spettanze, direttamente OnLine.
PagoPA®, garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

A prevederlo sono, di fatto, l’art.65, comma 2, D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217 e la emanazione della nuova versione delle «Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi». (Determina AgId n. 209/2018), i quali stabiliscono che le PP.AA. devono accettare esclusivamente tramite piattaforma PagoPa ogni pagamento loro spettante attraverso sistemi di pagamento elettronico.

Pertanto, a partire dal 14 gennaio 2019 ogni pagamento da effettuarsi nei confronti della Città Metropolitana di Genova dovrà essere eseguito attraverso il servizio PagoPa di Città Metropolitana. Selezionando una delle sezioni riportate nella pagina, si accede all'elenco dei tributi specifici, con descrizione, importo e collegamento per procedere al pagamento sulla piattaforma dedicata Pago Liguria (messa a disposizione da Regione Liguria).
Dopo aver individuato la spettanza, sarà possibile pagare direttamente online sulla piattaforma Pago Liguria, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il versamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Si ricorda che, per procedere al pagamento, è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviate le ricevute telematiche (RT) che attestano il versamento eseguito.

Se l'utente fosse già in possesso di un Avviso di Pagamento (con il logo PagoPA) e volesse pagare utilizzando la piattaforma Pago Liguria, la procedura è ancora più semplice, basterà selezionare il link "Pagamento con avviso" e successivamente inserire il numero di avviso del pagamento in possesso ed il codice fiscale/partita iva a cui fa riferimento il pagamento, seguendo le indicazioni a schermo.

La tecnologia al servizio delle persone anche nella Città Metropolitana di Genova: con PagoPA pagamenti semplici, veloci e sicuri