Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Dalla campagna al mare

Edilizia popolare a genova dai ’70 ad oggi, tre incontri alla berio con fondazione labo’

Data: 
Giovedì, 16 Ottobre, 2014 - 14:57

Il 17, 24 e 27 ottobre tre appuntamenti per parlare di nuovi modelli di città pubblica, a partire dalla storia degli insediamenti di edilizia popolare sorti in Italia e a Genova in particolare a partire dagli anni '70, su impulso della legge 167.Genova, 16 - Gli insediamenti di edilizia popolare sorti in Italia e a Genova in particolare a partire dagli anni '70, la legge 167, l'Ina-Casa, la Gescal: una storia urbanistica con pagine eccellenti ed altre più discutibili, che ha contribuito a creare la forma urbana e sociale delle nostre periferie: da quelle esperienze prendono le mosse i tre incontri organizzati il 17, 24 e 27 ottobre alla biblioteca Berio dalla Fondazione Mario e Giorgio Labò, insieme al Dipartimento di scienze per l'architettura della Scuola politecnica dell'Università di Genova. Una riflessione retrospettiva per progettare il futuro con modelli adeguati alle esigenze e sensibilità contemporanee. Il primo appuntamento sarà domani, 17 ottobre, alle 10.30, presso la sala Chierici della biblioteca: il prof. Alfredo Mela del Politecnico di Torino presenterà il libro 'La qualità dello spazio urbano', di Luigi Lagomarsino, presidente della Fondazione Labò, e Patrizia Timossi, con fotografie di Luisa Ferrari (Geko Edizioni, 2014). Venerdì 24 ottobre un altro libro degli stessi autori (Lagormarsino, Timossi e Ferrari), sempre edito nel 2014 da Geko Edizioni, 'Idee di città. Genova e le sue periferie', sarà presentato alle 16.30 alla sala Chierici dal prof. Matteo Colleoni dell'Univeristà di Milano Bicocca, con la partecipazione di due assessori del comune di Genova, Stefano Bernini (urbanistica) ed Emanuela Fracassi (politiche socio-sanitarie e della casa). Infine lunedì 27 ottobre alle 16.30 nella sala lignea G. Franchini si dibatterà sul tema 'La città pubblica: un laboratorio di progettualità': introdotti dalla prof. Paola Di Biagi dell'Università di Trieste, interverranno i prof. Bruno Gabrielli e Luigi Lagomarsino, il sindaco di Genova Marco Doria e il vicesindaco e assessore all'urbanistica del comune di Genova Stefano Bernini. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere (99 per la sala Chierici e 40 per la sala lignea G. Franchini). La biblioteca Berio si trova a Genova in via del Seminario 16, tel. 010 - 55 76 093 (-086, -077), e-mail beriopromozione@comune.genova.it.

Autore: 
Filippo Cartosio

Tag

Sviluppo Strategico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata