Consiglio Metropolitano, entra Maria Antonietta Cella.
È Maria Antonietta Cella la nuova consigliera metropolitana che sostituisce Guido Guelfo, dopo le dimissioni presentate da quest’ultimo da consigliere e vicesindaco del Comune di Lumarzo.
Secondo quanto previsto dalla legge 56/2014 e dal Testo unico sull’Ordinamento degli enti Locali, a seguito delle dimissioni presentate da un consigliere nel proprio luogo di elezione, questo ne comporta la decadenza anche dal Consiglio Metropolitano, rendendo pertanto necessario provvedere alla surroga con il primo candidato non eletto appartenente alla stessa lista e, come attestato nel verbale delle operazioni per l’elezione del Consiglio Metropolitano dell’8 ottobre 2018, il primo candidato non eletto della lista “per la Città metropolitana”, dopo l’ingresso della attuale consigliera Laura Repetto, entrata a far parte dell’Organo metropolitano il 21 ottobre 2020, risultava essere Maria Antonietta Cella, attualmente consigliera comunale di Santo Stefano d’Aveto.
La surroga è stata quindi ufficializzata il 1° settembre 2021 nel corso della seduta del Consiglio Metropolitano di Genova come primo punto all’ordine del giorno, in un incontro avvenuto ancora in modalità mista, vista la presenza di tre consiglieri in collegamento remoto sui 15 totali presenti.
A seguito di quanto previsto dal decreto-legge del 17.03.2020 n. 18, relativamente alla adeguata pubblicità delle sedute, l’intero incontro è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Genova ( https://www.facebook.com/cittametropolitanadigenova ) ed è anche conservato sul canale YouTube dell’Ente all’indirizzo: https://www.youtube.com/user/provinciagenova .
Nel riepilogo seguente riportiamo gli argomenti affrontati con i risultati delle votazioni alle delibere proposte, seguiti dal collegamento al video già indicizzato all’argomento relativo:
Saluto del consigliere dimissionario Guido Guelfo alla assemblea: https://youtu.be/8JsmpobD2B4?t=182
Proposta n. 2004 SURROGA DI UN CONSIGLIERE METROPOLITANO DIMISSIONARIO.
Approvata con l’unanimità dei 15 consiglieri presenti https://youtu.be/8JsmpobD2B4?t=276
Proposta n. 1846 SOMMA URGENZA EDIFICIO LAVORI DI ELIMINAZIONE DEL PERICOLO PER CADUTA CALCINACCI DAL CORNICIONE DI COPERTURA
Approvata con il voto di 10 consiglieri favorevoli e 5 astenuti https://youtu.be/8JsmpobD2B4?t=660
Proposta n. 1856 SOMMA URGENZA EDIFICIO: CEA 72A - UFFICI CITTÀ METROPOLITANA - LARGO FRANCESCO CATTANEI
Approvata con il voto di 10 consiglieri favorevoli e 5 astenuti https://youtu.be/8JsmpobD2B4?t=1379
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE CLAUDIO VILLA IN MERITO AL PASSAGGIO DI MEZZI PESANTI SULLA SP 15 DI CRETO E ALLA POSSIBILE REALIZZAZIONE DI UNA CAVA IN LOC. TRE FONTANE. https://youtu.be/8JsmpobD2B4?t=1620
Al termine della discussione successiva alla interpellanza, il Consiglio Metropolitano ha voluto ricordare la memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua con un minuto di silenzio https://youtu.be/8JsmpobD2B4?t=2537
La seduta è terminata alle ore 17.45