Consiglio Metropolitano del 25 novembre 2020

un momento della seduta in videoconferenza
Data: 
Mercoledì, 25 Novembre, 2020 - 18:46

La seduta del Consiglio Metropolitano riunito in videoconferenza nel pomeriggio di mercoledì 25 novembre, alla presenza di 17 Consiglieri, ha visto la presentazione di due proposte del Consigliere Salvatore Muscatello in materia di Bilancio ed una del Consigliere Franco Senarega per l’approvazione di tre interventi eseguiti in somma urgenza relativi alle strade provinciale SP 227 di Portofino, SP 44 di S.Vittoria di Libiola e SP 586 della Val d’Aveto, direttrici danneggiate dal maltempo che si è abbattuto sul territorio ad inizio autunno.

Per quanto riguarda le proposte presentate dal Consigliere Muscatello è stata approvata l'ultima variazione al bilancio di previsione 2020/2022. Con quest'ultima variazione sono state inserite entrate vincolate per circa 20.000 euro destinate a finanziare progetti inerenti alla valorizzazione del patrimonio librario e l'innovazione sociale giovanile. Le altre maggiori entrate libere inserite in variazione e relative a sanzioni amministrative, rimborsi spese e erogazione di servizi, sono state destinate ad implementazioni software e manutenzione edifici rispettivamente per 74.000 e 75.000 euro. Per far fronte ad eventuali spese impreviste che possono sorgere entro la fine dell'anno è stato scelto anche di destinare 151.000 euro al fondo di riserva.
Anche con quest'ultima variazione il bilancio di Città metropolitana si mantiene in una situazione di equilibrio economico finanziario.

Successivamente sono state approvate le risultanze contabili del Bilancio consolidato 2019. Si tratta del documento che mette in evidenza la situazione economico - patrimoniale al 31/12/2019 del "Gruppo Amministrazione Pubblica" cioè dell'ente e delle sue partecipate. Il consolidamento dei conti ha evidenziato un contributo positivo delle società partecipate alla situazione economica patrimoniale dell'ente consentendo un miglioramento rispetto al risultato economico registrato da Città metropolitana di circa 1,2 milioni di euro.

Il Consiglio è poi proseguito con la interpellanza presentata dalla Consigliera Daniela Tedeschi sull’incremento dell’offerta di trasporto pubblico mediante utilizzo di autobus turistici privati e l’interrogazione presentata dal Consigliere Claudio Villa in merito allo stato di pulizia di fogliame e detriti delle cunette raccolta acque sull'intera rete stradale della Città metropolitana.

A seguito di quanto previsto dal decreto-legge del 17.03.2020 n. 18, relativamente alla adeguata pubblicità delle sedute, l’intero incontro è stato trasmesso in diretta ed è visibile sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Genova ( https://www.facebook.com/cittametropolitanadigenova ) e la registrazione dell’incontro sarà conservata anche sul canale YouTube della Città Metropolitana di Genova al seguente collegamento: https://www.youtube.com/user/provinciagenova .

I risultati delle votazioni alle delibere proposte sono stati i seguenti:

1 MODIFICA DEGLI ARTICOLI DEI REGOLAMENTI DEGLI ESAMI CONSULENTE PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO, INSEGNANTI DI TEORIA E ISTRUTTORI DI GUIDA E GESTORE DEI TRASPORTI RELATIVI ALLA NOMINA DELLE COMMISSIONI ESAMINATRICI
Proposta n. 2117 – Relatore Consigliere Delegato Claudio Garbarino
Approvata con l'unanimità dei presenti

2 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022
Proposta n. 2360 – Relatore Consigliere Delegato Salvatore Muscatello
Approvata con l'unanimità dei presenti

3 APPROVAZIONE RISULTANZE CONTABILI DEL BILANCIO CONSOLIDATO – ESERCIZIO 2019
Proposta n. 2638 – Relatore Consigliere Delegato Salvatore Muscatello
Approvata con 13 voti favorevoli e 4 astenuti (Cuneo, Franceschi, Grondona, Pignone)

4 SP 227 DI PORTOFINO - SP 44 DI SANTA VITTORIA DI LIBIOLA - SP 586 DELLA VAL
D'AVETO. PRESA D'ATTO N.3 INTERVENTI DI SOMMA URGENZA AI SENSI DELL'ARTICOLO 191
DEL T.U.E.L. E APPROVAZIONE DEI RELATIVI LAVORI AI SENSI DELL'ART. 163 DEL D. LGS N
50/2016 PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 425.126,34 (ONERI DI SICUREZZA E FISCALI
Approvata con l'unanimità dei presenti