Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Paletta stampi corzetti

Conferenza Metropolitana: approvato il Rendiconto della Gestione Finanziaria Economico Patrimoniale

un momento della Conferenza Metropolitana del 20 aprile
Data: 
Giovedì, 21 Aprile, 2022 - 14:34

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile 2022 la Conferenza dei sindaci della Città Metropolitana di Genova, organo istituzionale che ha visto la partecipazione di 42 rappresentanti dei rispettivi Comuni (sindaci, consiglieri o assessori) riuniti in parte nel salone del Consiglio Metropolitano di Palazzo Doria Spinola a Genova ed in parte collegati in videoconferenza.
All’ordine del giorno era prevista l’approvazione del “Rendiconto della Gestione Finanziaria Economico Patrimoniale,” illustrato dal Consigliere Metropolitano Delegato al Bilancio Salvatore Muscatello, il quale ha evidenziato una situazione economico finanziaria in salute, registrando un incremento delle attività e dei servizi per la cittadinanza agendo sia sulla spesa corrente sia sulla spesa in conto capitale, sottolineando inoltre che a fronte di un aumento degli investimenti si è contestualmente proceduto ad una diminuzione dell’indebitamento.
Più precisamente l’Ente è passato da un investimento pro-capite per i cittadini metropolitani dai 5 euro del 2018 a 30 euro nel 2021 e da un indebitamento pro-capite per ogni abitante dai 37 euro nel 2018 ai 27 euro nel 2021.
Il rendiconto è stato approvato con il voto favorevole di 33 comuni sui 42 presenti, con l’astensione di Arenzano, Bogliasco, Crocefieschi, Ronco Scrivia e Rossiglione, mentre quattro comuni non hanno espresso intenzione di voto.
“Tutti gli obiettivi inseriti nelle linee di mandato e nel Documento Unico di Programmazione sono stati raggiunti, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid19 - ha concluso Salvatore Muscatello – e questa amministrazione ha saputo gestire al meglio i bilanci mantenendo sempre tutti i servizi al territorio metropolitano, per questo voglio anche ringraziare il personale dell’Ente, i funzionari, dirigenti e direttori, ma anche la parte politica con riferimento ai Sindaci con cui si è collaborato al meglio, ai consiglieri metropolitani, ai consiglieri delegati ed al sindaco Marco Bucci, una squadra che ha saputo lavorare insieme e che merita a mio giudizio un plauso sincero.”

La registrazione della seduta è disponibile sul canale YouTube della Città Metropolitana di Genova all'indirizzo https://youtu.be/Mc0qLRlr_F0

Tag

Salvatore Muscatello
Conferenza Metropolitana
Delega al Bilancio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata