Cittadini, operatori e pubblica amministrazione a confronto sul PUMS, in occasione della Smart Week 2023
Città Metropolitana di Genova parteciperà a due eventi nell’ambito della Genova Smart Week, manifestazione che si svolgerà dal 25 novembre al 1° dicembre. Il primo appuntamento, in programma mercoledì 29 novembre a Palazzo Tursi, ore 14.30, sarà dedicato alle iniziative e ai progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana nel territorio genovese, con un focus sul concorso internazionale di idee per il Waterfront di Chiavari. Il giorno seguente, giovedì 30 dalle ore 9, sempre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’incontro sarà focalizzato sul tema del PUMS, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, attualmente in fase di aggiornamento coinvolgendo tutti i comuni metropolitani.
Città Metropolitana di Genova introdurrà i prossimi progetti previsti dal Piano come l’estensione della linea metropolitana, il rafforzamento del trasporto pubblico locale su gomma e lo sviluppo del trasporto pubblico locale via mare.
Durante tutta la Smart Week, a palazzo Doria Spinola, sede del Consiglio Metropolitano, sarà visitabile una galleria di tavole con una selezione di interventi ispirati a criteri di inclusione, bellezza e sostenibilità, sviluppati in collaborazione con i Comuni del territorio, dal titolo: “Dalla vision ai progetti. l’area metropolitana genovese, tra unità e molteplicità”. Sedici progetti, che coprono tutto il territorio da ponente a levante, propongono varie interpretazioni e cambiamenti dei luoghi, per realizzare comunità più connesse, meno congestionate e un ambiente più pulito e vivibile.
Città Metropolitana di Genova, inoltre, ricorda che prosegue il processo di ascolto di Comuni, cittadini e imprese in vista dell’aggiornamento del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.
È possibile partecipare inviando una proposta attraverso il portale web dedicato al PUMS http://pums.cittametropolitana.genova.it e sempre sullo stesso portale è anche ancora aperta l’indagine campionaria sul nuovo servizio di trasporto pubblico locale “Viamare” al fine di incrementare il campione di intervistati.