Bilancio e DUP protagonisti del primo Consiglio Metropolitano del 2021

un momento della seduta del 20 gennaio in videoconferenza
Data: 
Giovedì, 21 Gennaio, 2021 - 17:05

La prima seduta del Consiglio Metropolitano di Genova del 2021 si è tenuta nel pomeriggio di Mercoledì 20 gennaio e, come previsto dalla normativa In vigore, si è svolta in videoconferenza con la presenza di tutti i 19 Consiglieri.
Il Bilancio di Previsione 2021-2023 ed il Documento Unico di Programmazione relativo allo stesso triennio sono stati gli argomenti maggiormente discussi ed hanno anche visto, per quanto riguarda il DUP, la presentazione di osservazioni da parte dei comuni di Recco e Sestri Levante e due ordini del giorno proposti dai gruppi di Maggioranza e Minoranza confluiti successivamente in un unico documento approvato, che impegna il sindaco Metropolitano ad avviare un percorso informativo al fine di coinvolgere i sindaci dei bacini interessati alla scelta del modello di gestione per il servizio integrato rifiuti.
Il Bilancio di Previsione 2021-2023, presentato dal Consigliere Muscatello, malgrado il periodo di incertezza legato alla emergenza sanitaria, è stato costruito non solo garantendo il mantenimento di tutti gli equilibri economico finanziari, ma nel corso del triennio punta ad un incremento delle risorse da destinare alla manutenzione ordinaria di strade ed istituti scolastici che, come indicato anche nel DUP, rientrano tra le priorità dell’ente.

A seguito di quanto previsto dal decreto-legge del 17.03.2020 n. 18, relativamente alla adeguata pubblicità delle sedute, l’intero incontro è stato trasmesso in diretta, è visibile sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Genova ( https://www.facebook.com/cittametropolitanadigenova ) e la registrazione dell’incontro sarà conservata anche sul canale YouTube della Città Metropolitana di Genova al seguente collegamento: https://www.youtube.com/user/provinciagenova .

Nel riepilogo seguente riportiamo i risultati delle votazioni alle delibere proposte:

MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI IN SENO AL CONSIGLIO METROPOLITANO
Proposta n. 5/2021 – Relatore: Consigliere Delegato Stefano Anzalone
Presenti 17 Consiglieri, proposta approvata all’unanimità.

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) 2021-2023: NOTA DI AGGIORNAMENTO Proposta n. 2618 – Relatore: Consigliere Delegato Salvatore Muscatello
Presenti 18 Consiglieri, proposta approvata con 12 voti favorevoli e 6 Astenuti (Cuneo, Franceschi, Grondona, Pignone, Tedeschi e Villa).

BILANCIO DI PREVISIONE 2021-2023
Proposta n. 2753 – Relatore: Consigliere Delegato Salvatore Muscatello
Presenti 18 Consiglieri, proposta approvata con 13 voti favorevoli e 5 Astenuti (Cuneo, Franceschi, Grondona, Pignone e Villa).