Alluvionati, bollette dell’acqua piu’ leggere grazie a provincia e iren
Provvedimenti a favore dei clienti del servizio idrico colpiti dagli eventi alluvionali: bollette posticipate fino al 30 aprile, sospensione dei provvedimenti di recupero della morosità, taglio dalla bolletta di eventuali surplus di consumi dovuti a pulizia di locali o a rotture di tubi.Genova, 5 - Arrivano provvedimenti a favore dei clienti del servizio idrico interessati dai disastrosi eventi alluvionali di ottobre e novembre: grazie a un accordo fra l'Ato (Ambito Territoriale Ottimale), l'organismo della Provincia di Genova che coordina i servizi idrici del territorio genovese, e il gestore unico Iren Acqua Gas spa, sarà possibile per i clienti detti, - posticipare fino al 30 aprile 2015 il pagamento delle bollette con scadenza dall'1 ottobre in poi, senza applicazione di interessi di mora, - ottenere la sospensione fino al 30 aprile 2015 dei provvedimenti di recupero della morosità, fra i quali anche quello della chiusura dell'utenza, - ottenere l'applicazione dei consumi storici, in caso che, nel periodo interessato, siano stati registrati su quell'utenza consumi in eccesso, dovuti a operazioni di pulizia dei locali alluvionati o a rotture di impianti interni per eventi di dissesto idrogeologico come frane: il consumo complessivo sarà quindi nettato del surplus dovuto al fenomeno straordinario. Gli oneri di questi provvedimenti saranno interamente a carico della società operative territoriali, che provvederanno a inserire i mancati incassi fra le liberalità, così da non incidere sui costi operativi riconosciuti in tariffa, e inoltre provvederanno, nella rendicontazione dei dati sui volumi venduti del 2014, a evitare che tali costi rientrino successivamente nei conguagli tariffari.