Al via il 25° Salone Orientamenti. Tre giornate “online” sulla nuova piattaforma saloneorientamenti.it

Al via il 25° Salone Orientamenti. Tre giornate “online” sulla nuova piattaforma saloneorientamenti.it
Data: 
Martedì, 10 Novembre, 2020 - 12:00

Si alza il sipario sul 25° Salone Orientamenti,  il primo evento nazionale sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro promosso dall’Assessorato alla Formazione e all’Istruzione di Regione Liguria, con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Città Metropolitana di Genova , Comune di Genova e Porto Antico di Genova.
Numerosi sono i testimonial che interpretato il “Saper cambiare” e racconteranno le proprie esperienze sulla nuova piattaforma www.saloneorientamenti.it. L’inaugurazione si è svolta questa mattina, Martedì 10 novembre, alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore alla formazione, alla cultura e alle politiche sociali Ilaria Cavo, dell’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti, dell’assessore al lavoro Gianni Berrino, del Sindaco di Genova Marco Bucci, del Pro Rettore dell’Università di Genova con delega all’orientamento Marco Giovine, del vicepresidente di Camera di Commercio di Genova Massimo Giacchetta e dei rappresentanti di Città Metropolitana, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e Porto Antico di Genova. In video collegamento da Roma, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Ospiti d’onore all’inaugurazione alcuni ambasciatori del “Saper Cambiare” quali Pietro Salini, Ceo di WeBuild, Giacomo Manfredi, tra i 25 migliori liceali italiani dello scorso anno scolastico, diplomato con 100 e lode al liceo Grassi di Savona in pieno lockdown e insignito del riconoscimento di Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella, Vittoria Oliveri e Carola Pessina, le tenniste di Finale Ligure la cui sfida sui tetti ha fatto il giro del mondo, Greta Stella, fotografa professionista e giovane volontaria Croce Rossa di Loano, insignita del riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Mattarella.
Il tema 2020 è “Saper Cambiare”. E il Salone Orientamenti, (100 mila presenze lo scorso anno), lo ha saputo fare realizzando per il 25° compleanno una manifestazione completamenti digitale. E’ nata così una piattaforma innovativa, www.saloneorientamenti.it, su cui dal 10 al 12 novembre si potranno seguire più di 300 webinar e un fitto programma di incontri e eventi con importanti personaggi del mondo della formazione, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo, del mondo giovanile.
Non solo. Studenti, genitori, docenti e giovani in cerca di lavoro potranno dialogare con i referenti di oltre 250 Scuole, Enti o Aziende, divisi nei colori delle 4 aree (te stesso, lavoro, società e formazione), e realizzare il proprio “viaggio esperienziale” che ha caratterizzato il Salone di Orientamenti in questi anni al Porto Antico di Genova.
Davvero importanti i numeri delle pre-registrazioni. Sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it sono già oltre 15.000 gli utenti unici iscritti e l’aumento è costante e serrato. A livello di “Istituti” si sono iscritte 1000 classi pari a circa ulteriori 20/25 mila studenti per un totale, ad oggi, di circa 40.000 fruitori del salone digitale.  Molto importante anche il dato delle prenotazioni ai webinar: sono ben 12.360 con sold out in molti eventi.  Sui social, poi, il salone Orientamenti ha raccolto, solo negli ultimi sette giorni, più di un milione e settecentomila impressions su facebook e oltre 511 mila impressions su Instagram.

Numerosi gli eventi, il programma completo è aggiornato su http://www.orientamenti.regione.liguria.it/salone/programma/
Al via anche l’International Career Day di Genova, promosso da Regione Liguria nell’ambito dell’evento nazionale “International Career & Employers’ Day” al fianco di Eures Italy presso Anpal. Appuntamento tutto digitale all’indirizzo www.europeanjobdays.eu/it/taxonomy/term/18151 dove entrano in contatto le aziende in cerca di personale e i candidati in cerca di lavoro. Più di 1.200 le posizioni offerte da oltre 150 aziende liguri, nazionali, europee.
Città Metropolitana di Genova è partner del Salone per quanto riguarda le iniziative rivolte agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

Orientamenti 2020 è raggiungibile sulla piattaforma principale www.saloneorientamenti.it
Per chi volesse seguire tutte le notizie in diretta sono anche disponibili i canali social seguenti

Facebook https://www.facebook.com/saloneorientamenti/
Instagram - @orientamenti – https://www.instagram.com/orientamenti/
Twitter - @orientaliguria – (https://twitter.com/orientaliguria)
hashtag: #Orientamenti2020 #SaloneOrientamenti

LINK ISTITUZIONALE E NEWS http://www.orientamenti.regione.liguria.it/
Youtube - https://www.youtube.com/channel/UChJVEAtbI2HlGhPm2aK9giA
Telegram - https://t.me/orientamenti
Linkedin - https://www.linkedin.com/company/11868657/admin/