Uno spezzino al vertice delle autonomie liguri
Marzio Favini, sindaco di Castelnuovo Magra dal 2004, è il nuovo presidente del CAL della Liguria.
Il consiglio delle autonomie locali è un ente costituzionale, previsto dall'art. 123, quale organo di consultazione fra la regione e gli enti locali: comuni e provincie. In Liguria è stato istituzionalizzato nel 2006. Esprime pareri anche vincolanti su molte proposte di legge e iniziative di giunta.
La prima presidenza andò alla provincia di Genova. Ora, secondo un accordo fra gli enti, è la volta dei comuni e l'ANCI ha indicato come suo candidato il sindaco Favini, eletto nel PD. La votazione ha dato un esito quasi unanime solo due schede bianche su 21 voti espressi. Alla vicepresidenza su indicazione dell'URPL, l'unione delle provincie liguri, è stato eletto il presidente del consiglio della provincia di Savona, Stefano Parodi, eletto nelle liste del PdL.
Marzio Favini -- Presidente del CAL Liguria
Il nuovo consiglio rinnovato tacitamente ogni anno andrà a scadenza alla fine della legislatura regionale. Nel CAL sono presenti 35 membri in rappresentanza delle 4 province e dei 4 comuni capoluogo (giunta e consiglio), di 12 comuni liguri, 1 consiglio comunale per provincia e dei tre rappresentanti di ANCI, URPL, ARLEM che raggruppa gli enti montani.