Un ponte che unisce memoria e futuro: Arvigo ricorda Stefanina Moro
Da una ferita profonda, come quella dell’alluvione del 2011, nasce un segno di rinascita e speranza per tutto il territorio.
È stato inaugurato e intitolato alla staffetta partigiana Stefanina Moro il nuovo ponte di Arvigo, nel Comune di Sant’Olcese — un’opera che restituisce sicurezza e collegamento a una comunità che ha saputo resistere, ricostruire e credere nel lavoro condiviso tra istituzioni.
Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca metropolitana Silvia Salis, la sindaca di Sant'Olcese Sara Dante, il consigliere regionale Armando Sanna e il vicesindaco metropolitano Simone Franceschi, insieme a tanti cittadini che hanno voluto essere presenti a un momento di grande valore civile e simbolico.
«È un grande giorno e anche un risarcimento per una terra che ha pagato tanto» – ha detto la sindaca Silvia Salis – «Le opere che migliorano il nostro territorio devono unire, al di là dei colori e delle amministrazioni. È così che si costruisce il futuro delle nostre comunità e si combatte lo spopolamento del nostro entroterra, investendo in servizi e digitalizzazione».
Un messaggio di unità e continuità condiviso anche dal vicesindaco metropolitano Simone Franceschi, che ha ricordato come l’intervento, finanziato all’interno del Bando Periferie, migliori anche la sicurezza idraulica del territorio, e dalla sindaca di Sant’Olcese Sara Dante, che ha sottolineato «la forte collaborazione con la Città Metropolitana di Genova, determinante per sbloccare e portare a termine quest’opera».
«Oggi è una festa importante, un segnale che se si lavora insieme per il bene comune, l’obiettivo si raggiunge» – ha aggiunto Armando Sanna, ricordando il lungo percorso, iniziato nel 2011 e finalmente arrivato a compimento.
L’intitolazione a Stefanina Moro, nel suo centenario e nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, vuole essere un tributo alle donne della Resistenza e un invito a coltivare ogni giorno una memoria attiva e consapevole.
Guarda il video con le voci e le emozioni dei protagonisti di questa giornata: un ponte che unisce passato e futuro, nel segno della libertà e della rinascita del territorio.
#SantOlcese #Arvigo #StefaninaMoro #Memoria #Resistenza #Territorio #Infrastrutture #BandoPeriferie #LavorareInsieme #Entroterra #Comunità
© 2025 Ufficio Comunicazione Digitale
Città Metropolitana di Genova
https://www.cittametropolitana.genova.it
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
http://bit.ly/subcittametropolitanadigenova
Seguici su:
Il nostro sito: http://www.cittametropolitana.genova.it
Facebook: https://www.facebook.com/cittametropolitanadigenova
YouTube: http://bit.ly/cittametropolitanagenova
Twitter: https://twitter.com/GenovaMetropoli
Intervistati istituzionali
Comuni coinvolti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?






