Turismo, Genova in controtendenza: +5% nel 2011
Cresce il turismo in provincia di Genova nel 2011, un risultato controtendenza col trend nazionale, che invece è negativo: lo certifica la Provincia di Genova attraverso i dati rilevati, elaborati e analizzati dal suo ufficio del turismo. Rispetto al 2010, secondo questi dati, gli arrivi sono aumentati del 5,2%, a oltre 1,4 milioni, e le presenze del 3,7% a oltre 3,6 milioni.
Determinante per il è stato l'aumento della domanda straniera, cresciuta del 9%: il primo mercato estero è la Francia, seguita da Germania, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito. Da sottolineare, tra i mercati emergenti, i cinque paesi che compongono il Brics: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. Al primo posto nella graduatoria la Russia, che registra un incremento di oltre il 50% di arrivi e presenze, mentre per il Brasile si supera il +40%.
La durata media del soggiorno (nelle strutture alberghiere ed extralberghiere) resta sostanzialmente invariata intorno ai 2 giorni e mezzo.
E' andato molto bene il primo semestre dell'anno, mentre il secondo semestre ha presentato un segno meno.
Prendendo in considerazione la sola città di Genova, si registra un +4,5% negli arrivi (780.000) e un +2,5% nelle presenze (1,5 milioni). La permanenza media totale a Genova è di circa 2 giorni.
Meglio ancora è andata nel Tigullio, con un +6% di arrivi (512.000) e un +5% di presenze. Anche qui, ottime performance nella prima parte dell'anno, con un aprile particolarmente brillante (+11%), grazie soprattutto all'evento 'Cartoons on the Bay'.
Nel Tigullio si registra una buona ripresa del turismo italiano, che passa dalla situazione di preoccupante calo del 2010 a una crescita dei flussi: +2% di arrivi, ben superiore al +0,3% di arrivi registrato su scala nazionale. Tuttavia, come nel resto del territorio provinciale, sono gli stranieri che contribuiscono maggiormente all'andamento positivo dei flussi turistici, facendo registrare incrementi superiori al 12% sia negli arrivi sia nelle presenze. Francia e Germania si confermano i primi due mercati, seguiti dagli Usa. Nel Tigullio, gli stranieri rappresentano ormai il 40% del totale.
ANNA DAGNINO, ASSESSORA TURISMO PROVINCIA DI GENOVA