Storie di donne libertà e impegno civile la maratona teatrale Suq
La vita avventurosa e piena di aneddoti della prima donna entomologa, la lady vittoriana inglese Margareth Fountaine che attraversò tutto il mondo andando a caccia di farfalle, la vita artistica e l'impegno irriducibile assoluto contro l'apartheid della grandissima e indimenticabile Miriam Makeba, figure di donne, ispirate a storie vere, che nelle moderne odissee delle migrazioni declinano tutti i temi della maternità, dal dolore alla speranza. Sono i radiofari della maratona teatrale - al Duse del Teatro Stabile di Genova - della Compagnia del Suq dal 19 al 30 aprile. Multiculturale e musicale la maratona fra diritti, libertà, impegno civile delle donne celebra anche i valori della Resistenza che lottò contro il nazifascismo sino alla Liberazione del 25 aprile con un reading in memoria di Tina Anselmi, prima donna ministro della Repubblica e staffetta partigiana.
Ma ora andiamo a raccontare, con Carla Peirolero durante le prove degli spettacoli, tutte le tappe di questa maratona.
CARLA PEIROLERO, direttrice e ideatrice del Suq
Le avventure della prima entomologa al mondo sono accompagnate sul palco dalle note dei musicisti dell'Orchestra Bailam, dall'inesauribile repertorio etnico e capaci di suonare praticamente ogni tipo di strumento.
CARLA PEIROLERO, direttrice e ideatrice del Suq
Ai tre spettacoli Butterfly Bazar, Mama Africa – Omaggio a Makeba e Madri Clandestine, in scena al Duse, la Maratona Suq unisce l'incontro e reading dedicato a Tina Anselmi Belle Ciao. Tina e le altre nel foyer della Corte il 21 aprile alle 18.
CARLA PEIROLERO, direttrice e ideatrice del Suq