Stazione unica appaltante, firmano 29 comuni e quattro enti
E' nata ufficialmente, con la firma di una convenzione, la Stazione Unica Appaltante, istituita presso la Provincia di Genova per gestire in vece degli enti minori, soprattutto comuni, ma anche consorzi, enti e fondazioni, le procedure di gara relative ad appalti di lavori pubblici o ad appalti per l'acquisizione di beni e servizi.
Insieme al commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati e al prefetto Francesco Antonio Musolino, hanno sottoscritto la convenzione i sindaci di ventinove comuni della provincia, fra cui Busalla, Ronco Scrivia, Campomorone, Camogli e Sestri Levante, e i presidenti di quattro enti del territorio genovese: Parco del Beigua, Area Marina di Portofino, Teatro sociale di Camogli e Gal Genovese.
La convenzione, ovviamente, è aperta ad altri comuni ed enti che vogliano aderirvi successivamente.
PIERO FOSSATI, COMMISSARIO STRAORDINARIO PROVINCIA DI GENOVA
La stazione unica appaltante provinciale è limitata agli appalti di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro e agli appalti di servizi e forniture di rilevanza comunitaria, tuttavia questi limiti possono essere superati su richiesta degli enti aderenti.
La Provincia di Genova svolgeva funzioni di stazione unica appaltante già dal 2002, ma la nuova forma varata in questi giorni insieme alla Prefettura garantisce un controllo più severo e capillare delle gare grazie alle banche dati delle aziende del Ministero degli interni.
MAURIZIO TORRE, DIRETTORE FINANZE PROVINCIA DI GENOVA
La stazione garantisce un maggior controllo sulle procedure di affidamento, mediante l'adozione di prassi amministrative univoche; rende più penetrante l'attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di condizionamento della criminalità mafiosa, e assicura la celerità delle procedure, l'ottimizzazione delle risorse e il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro; infine razionalizza gli acquisti, traendo beneficio dalle economie di scala.
MAURIZIO TORRE, DIRETTORE FINANZE PROVINCIA DI GENOVA
La nuova stazione della Provincia si inserisce in un'architettura complessa di tre strutture, avviata lo scorso febbraio dal Prefetto e dai vertici di Regione, Provincia e Comune di Genova: tale architettura comprende oltre alla Stazione della Provincia anche una stazione unica regionale, per gli appalti degli enti sub regionali, e una stazione unica appaltante del Comune di Genova, per gli appalti delle società partecipate. I tre enti si sono impegnati con la Prefettura a condividere e rendere interoperabili i sistemi informatici utilizzati nella gestione e nel monitoraggio degli appalti.