Scuole superiori Centro-Ovest: distanziamento e spazi futuri per la rigenerazione di quartiere

Data: 
Venerdì, Settembre 4, 2020 - 10:00am
Durata: 
3.56

La maggioranza degli istituti superiori è in questi giorni nelle fasi finali dell’adeguamento degli spazi didattici, come previsto dalle misure ministeriali anti Covid.
In questo video, insieme ai tecnici della Città Metropolitana di Genova e al sub Commissario delegato ai lavori, l’arch. Davide Nari, durante un sopralluogo in alcuni plessi del Centro Ovest, abbiamo incontrato il dirigente del Liceo Classico e Linguistico G. Mazzinii Mario Eugenio Predieri che ci ha illustrato come il Liceo, sia nella sede che nella succursale di Pegli, abbia potuto trovare gli spazi per il corretto distanziamento tra gli allievi, questo abbattendo tramezze tra aule adiacenti, con la collaborazione dell’ente metropolitano, riutilizzando spazi altrimenti destinati ed anche occupando temporaneamente locali di altre istituzioni.
Analogamente, potranno essere temporaneamente usati allo scopo gli spazi che il cosiddetto “Bando periferie” ha rigenerato con finalità di Civic Center, mentre sono ancora in corso i lavori di miglioramento delle prestazioni energetiche con la sostituzione dei vecchi serramenti con i nuovi a taglio termico.
Diverse le tramezze abbattute anche all’Einaudi di via Cristofoli, che ha contestualmente visto il ripristino di spazi nei fondi dell’edificio, da tempo inutilizzati a causa di allagamenti, e la progettazione di un nuovo ingresso laterale per regolare il flusso degli studenti.
Molti anche i lavori nel vero e proprio polo della formazione in via Dino Col, dove trovano posto diversi istituti, come il Gastaldi che ha ricavato spazi da vecchi laboratori rifacendo, con la collaborazione di Città Metropolitana, la pavimentazione ed i serramenti di tali ambienti, o come l’istituto Nautico S.Giorgio ed il liceo sceintifico Fermi che per le loro succursali e che hanno optato per l’abbattimento di tramezze al fine di aumentare i volumi a disposizione degli studenti e garantire nei tempi previsti la riapertura dei plessi.

Intervistati

Mario Eugenio Predieri | Dirigente scolastico Liceo Mazzini
Davide Nari | Servizio Edilizia Città Metropolitana di Genova
Giorgio Guasco | Servizio Edilizia Città Metropolitana di Genova

Aree Intervento

Scuole superiori Centro-Ovest: distanziamento e spazi futuri per la rigenerazione di quartiere
Comune: