Rischi alluvionali, nei cantieri di Genova con il ministro Galletti
A Genova, colpita da alluvioni drammatiche e devastanti nel 2010, 2011 e 2014 lavorano a pieno ritmo i cantieri per abbattere i rischi del Bisagno e del Fereggiano con 275 milioni di fondi nazionali stanziati dal Governo nel programma Italia Sicura e 40 milioni del Comune. Ai lavori in corso per aumentare la sicurezza è stata dedicata una giornata di incontri e sopralluoghi con il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.
GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell’Ambiente
La giornata è iniziata al Municipio Bassa Val Bisagno, il più colpito con la Foce dall’alluvione del 9 ottobre 2014. Con il ministro il sindaco Doria, il responsabile di Italia Sicura Grassi, il coordinatore della Protezione Civile per i rischi idrogeologici Oreficini, l’assessore Crivello, i presidenti dei Municipi Ferrante e Morgante e il professor Ferraris che ha presentato gli studi della Fondazione CIMA, centro internazionale di monitoraggio ambientale, sull’ultima alluvione di Genova. Se le opere in corso - rifacimento della copertura del Bisagno e scolmatore del Fereggiano - ci fossero già state, nel 2014 i danni e i
rischi per le persone sarebbero stati ridotti a un decimo.
LUCA FERRARIS, vicepresidente Fondazione CIMA
MARCO DORIA, sindaco di Genova
A Genova si sta realizzando, ha detto il ministro Galletti, la più grande ristrutturazione idraulica per la sicurezza mai fatta in Italia, ma in città sono tantissimi anche i rivi che non si vedono.
MARCO DORIA, sindaco di Genova
Con le nuove opere i rischi non si azzerano, ma si abbattono moltissimo e sarà determinante in questo senso anche lo scolmatore del Bisagno, finanziato con 165 milioni da Italia Sicura.
MARCO DORIA, sindaco di Genova
E dopo l’incontro al Municipio sono iniziati i sopralluoghi.
MARCO DORIA, sindaco di Genova
Simbolo dell’azione di squadra fra Governo, Italia Sicura e istituzioni locali è il bus storico che ha trasportato tutti ai cantieri. A cominciare dal secondo lotto sulla copertura del Bisagno, fra la Questura e corso Buenos Aires dove è arrivato anche il presidente della Regione Toti.
LUCA PATRONE, resp. unico del procedimento cantiere sul Bisagno
GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell’Ambiente
Partirà presto anche il terzo lotto della copertura, sino al ponte ferroviario, finanziato con 95 milioni. Ma è tempo di andare: destinazione il cantiere in corso Italia per lo scolmatore del Fereggiano che utilizza anche il tratto di galleria scavato e abbandonato negli anni ’90.
STEFANO PINASCO, resp. settore Infrastrutture Comune di Genova
Il Comune di Genova, che lo finanzia con 40 milioni, più i 5 di Italia Sicura, ha fortemente voluto questo scolmatore per ridurre i rischi del Fereggiano che ha portato via sei vite nella tragica alluvione del 2011.
MARCO DORIA, sindaco di Genova