Riscaldamento, gli interventi nelle scuole della citta' metropolitana (3)
Dicembre ci aveva regalato una primavera fuori stagione, ma gennaio ha portato l’inverno vero, con temperature improvvisamente in picchiata e anche diversi problemi agli impianti di riscaldamento delle scuole superiori di Genova e del territorio, tutti gestiti dalla Città metropolitana che con il coordinamento del consigliere delegato
Adolfo Olcese, continua a monitorare la situazione, intervenendo con i suoi tecnici e il Global service per eliminare i disagi nelle aule.
Adolfo Olcese, consigliere delegato Città Metropolitana di Genova
Problemi tecnici come anomalie delle elettrovalvole che provocano sbalzi di tensione e quindi disfunzioni degli impianti termici, o del sistema di miscelazione – come è successo al Marco Polo di Camogli - che immettono nel circuito acqua a temperatura troppo bassa per scaldare i termosifoni, si possono risolvere con interventi mirati e abbastanza rapidi. Guasti più gravi, invece, possono richiedere la sostituzione di tutta la caldaia. E’ appena successo in due casi: la succursale del liceo Davigo nell’ex convento delle Clarisse a Rapallo, dove l’impianto è piuttosto piccolo perché serve solo sei classi, e la sede dell’istituto Gaslini – Meucci a Bolzaneto, con spazi scolastici e caldaie molto più grandi. Ma cominciamo a vedere cos’era successo alla succursale del liceo di Rapallo alle Clarisse.
Angelo Allodi, tecnico Città Metropolitana di Genova
A Rapallo i tecnici ci portano anche in un’altra scuola superiore, l’istituto Fortunio Liceti. Sul tetto, accanto a una distesa di pannelli fotovoltaici, c’è la centrale termica a metano. Funziona bene ed è un esempio dei molti grandi impianti di riscaldamento per le scuole della Città metropolitana.
Angelo Allodi, tecnico Città Metropolitana di Genova
La Città metropolitana con i suoi tecnici coordina gli interventi affidati al Global Service, l’appalto di servizi a canone per i controlli e le manutenzioni ordinarie negli edifici delle scuole superiori e finanzia con fondi diversi, invece, le manutenzioni straordinarie, come la sostituzione delle vecchie caldaie con nuovi impianti.
Angelo Allodi, tecnico Città Metropolitana di Genova