Piani urbanistici, la Val Trebbia si coordina e fa squadra
Un progetto unitario di territorio con una pianificazione coordinata e partecipata per tutta la Val Trebbia. E' la visione dei nuovi Puc, i piani urbanistici appena adottati di Montebruno e Propata. La loro formazione è stata realizzata dal gruppo di lavoro integrato fra Città metropolitana di Genova, Comuni e Parco dell'Antola per gli aspetti naturalistici. La Città metropolitana con l'accordo quadro di collaborazione con Comuni e Unioni e nello scenario della nuova legge urbanistica regionale, ha messo in campo le proprie professionalità ed esperienze consolidate sui Puc, già avviate con l'allora Provincia. E il gruppo di lavoro coordinato dalla Città metropolitana ha completato questa pianificazione innovativa in tempi molto rapidi.
ANNA TRAVERSARO, Direzione Territorio e Mobilità Città metropolitana
L'obiettivo dei nuovi piani urbanistici di Montebruno e Propata è quello di uniformare la pianificazione a quella del Puc coordinato e già vigente di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Rondanina e Rovegno, anch'essa formata e realizzata con la Città metropolitana. Un'esperienza innovativa di co-pianificazione e il primo modello per i nuovi Puc.
ANNA TRAVERSARO, Direzione Territorio e Mobilità Città metropolitana
Il lavoro congiunto sui Puc coordinati è un modo molto concreto di fare squadra fra enti e istituzioni, facendo dialogare e cooperare i soggetti del territorio. I contenuti dei nuovi piani urbanistici coordinati saranno trasposti anche nel Piano territoriale generale che la Città metropolitana sta preparando e contribuiscono a realizzare il piano strategico dell'ente.
MARIA GIOVANNA LONATI, Direzione Generale Città metropolitana
GUIDO GUELFO, cons. delegato Urbanistica Città metropolitana
FRANCO SENAREGA, cons. delegato Assistenza Enti Locali Città metropolitana
La Città metropolitana ha stipulato anche una convenzione con l’Ordine degli architetti per favorire, attraverso un bando pubblico, la partecipazione di giovani professionisti (iscritti all’Albo da non più di dieci anni) nelle pianificazioni con i Comuni
FRANCO SENAREGA cons. delegato Assistenza Enti Locali Città metropolitana
Che cosa pensano del nuovo Puc coordinato i sindaci di Montebruno e Propata?
MIRKO BARDINI, sindaco di Montebruno
RENATO COGORNO, sindaco di Propata