p.a.r.i. un lavoro ben fatto
Ben fatto, ragazzi. Ben fatto, Provincia di Genova. I complimenti reciproci riguardano il progetto P.A.R.I. promosso da piazzale Mazzini, che aiuta i ragazzi di terza media più a rischio di abbandono scolastico, in particolare stranieri, a superare l'esame di fine anno, facendo frequentare loro dei laboratori dove imparano a costruire oggetti materiali e a lavorare in gruppo.
Il ben fatto ai ragazzi viene da insegnanti, tutor e dai loro stessi compagni di laboratorio una volta che hanno finito di realizzare il proprio manufatto, ed è un riconoscimento fondamentale per rafforzare quell'amor proprio che spesso è il vero punto debole degli adolescenti che abbandonano la scuola, convinti di non saper fare niente senza aver mai provato davvero a fare qualcosa.
Il ben fatto alla Provincia, invece, arriva dagli insegnanti dei ragazzi, che in un'indagine sul gradimento di P.A.R.I. hanno promosso a pieni voti il progetto: tutti i 31 insegnanti genovesi che hanno partecipato a P.A.R.I. lo hanno giudicato efficace.
Anche i ragazzi che hanno partecipato al progetto lo giudicano positivamente: è infatti piaciuto a 179 intervistati su 183, prevalentemente per le attività manuali, ma anche per la formula del laboratorio e il rapporto coi compagni.
ELMINA BRAVO, UFFICIO ISTRUZIONE PROVINCIA DI GENOVA
I ragazzi che hanno partecipato a P.A.R.I. sono 322 di 46 scuole, e i laboratori attivati sono stati 28, ciascuno di 26-30 ore. Il grosso del progetto, realizzato grazie all'Upi, il sindacato delle province italiane, è stato fatto in provincia di Genova, con 31 scuole e 18 laboratori di informatica, elettrica, elettrauto, meccanica e idraulica, poi ci sono state 10 scuole in provincia di Alessandria e 5 in provincia di Reggio Calabria.
ELVIS, STUDENTE PROVINCIA DI ALESSANDRIA
Al progetto P.A.R.I. ha partecipato anche Libera, l'associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti, che ha inserito in ogni laboratorio 4 ore di educazione alla legalità. Alla fine è stato fatto un sondaggio fra i ragazzi per chiedere loro che cosa giudicassero legale e che cosa illegale. E' più grave gettare una cartaccia per terra o non pagare le tasse?
MARIA GRAZIA STELLATO, UFFICIO ISTRUZIONE PROVINCIA DI GENOVA
Nando Dalla Chiesa, professore di sociologia della criminalità organizzata e presidente onorario di 'Libera', ha preso parte all'evento conclusivo di P.A.R.I., svoltosi al Teatro della Gioventù di Genova. Per lui, i laboratori sono lo strumento educativo migliore in ogni campo.
NANDO DALLA CHIESA, PRES. ONORARIO LIBERA
Istruttive anche le esperienze raccontate da Cesare Moreno, maestro di strada napoletano, e Katia Provantini, psicologa che si occupa di adolescenti con problemi di apprendimento scolastico a Milano.
CESARE MORENO, MAESTRO DI STRADA, NAPOLI
KATIA PROVANTINI, COOPERATIVA IL MINOTAURO, MILANO