orientamenti junior, la provincia sorprende i ragazzi
Tre giorni interi a tu per tu con le scuole superiori della provincia di Genova, per conoscerle e orientare la propria scelta: i ragazzi delle scuole medie genovesi, dal 5 al 7 novembre, hanno preso d’assalto il Salone Orientamenti Junior, alla Fiera di Genova, in cui la Provincia ha avuto un ruolo importante.
Gli espositori, scuole superiori e centri di formazione, erano 54. Gli studenti in visita, accompagnati da insegnanti e genitori, sono stati 5.000.
Una novità di quest’ultima edizione è stata, nella seconda giornata, giovedì 6, l’apertura straordinaria prolungata fino alle 22,30, con park gratuito, per favorire la partecipazione dei genitori che durante la giornata lavorano e non possono andare in fiera.
La Provincia ha messo in campo uno stand informativo, dove ha distribuito a tutti gli studenti in visita una dettagliata guida alle scuole superiori.
ELMINA BRAVO, UFFICIO ISTRUZIONE PROVINCIA DI GENOVA
Altre iniziative della Provincia sono state i laboratori di orientamento alla scelta, per le famiglie, e le sessioni di un software di orientamento chiamato Sorprendo, utilizzato da circa 300 ragazzi per individuare la scuola migliore per ciascuno di loro in base alle loro caratteristiche.
Un’opportunità formativa è stata poi data a una trentina di ragazze delle scuole superiori, che hanno svolto attività di hostess durante i tre giorni della fiera.
GABRIELLA CARREGA, UFFICIO ISTRUZIONE PROVINCIA DI GENOVA
Intervistati
Aree Intervento
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
