Lanterna, torna il teatro di luci sui forti
Per il secondo anno consecutivo la rassegna teatrale 'Luci sui forti' ha per scenario la Lanterna di Genova: la Provincia, infatti, che ha in gestione l'area del faro cinquecentesco, e che qui ha creato un museo, una passeggiata e un parco, oggi resi più fruibili dalla nuova segnaletica, mette questi spazi a disposizione degli organizzatori della manifestazione, che l'anno scorso, dopo oltre vent'anni, si sono trovati nella condizione di non poter più proseguire nella tradizionale e suggestiva location in cui la rassegna è nata e vissuta, i forti della cinta muraria seicentesca della Superba.
BRUNO CERVETTO, DIRETTORE AFFARI GENERALI PROVINCIA DI GENOVA
Muvita, la fondazione partecipata al 100% dalla Provincia, che fra le altre cose si occupa di gestire il Museo della Lanterna, ha messo a disposizione il proprio personale per tenere aperti gli spazi del faro nel periodo della rassegna, anche in orario serale quando si svolgono gli spettacoli.
GIOVANNA VITAGLIANO, ORGANIZZATRICE 'LUCI SUI FORTI'
Gli spettacoli quest'anno sono tre e vanno in scena dal 4 al 15 luglio. Il primo, opera della compagnia 'Gli amici di Jachy', è dedicato al tema del mare, con 10 quadri itineranti tratti da classici della letteratura, cartoons o opere cinematografiche: il secondo, 'Mugugno libero', è firmato del gruppo teatrale scolastico dell'Itis Maiorana Giorgi, e metterà in scena, impersonate da due studenti-attori, le due anime di Genova, quella più audace e sognatrice e quella 'mugugnona', che dialogano fra loro. Chiuderà la rassegna una rivisitazione della celebre favola di Peter Pan ambientata a Genova anziché a Londra, a cura della compagnia 'La pozzanghera'.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21: Il biglietto (a parte 'Mugugno libero', che è gratuito a offerta libera) è di 10 euro, ridotto 8 euro, bambini gratis.