lanterna, aperta grazie ai giovani urbanisti
La Lanterna non chiuderà alla visite dei turisti. Almeno fino al 31 dicembre. Il rischio che dopo il 30 giugno si interrompesse la possibilità di visitare il monumento simbolo di Genova, con il parco e il museo, ospitato nelle fortificazioni sabaude scavate alla
base del faro, è stato concreto: la Provincia di Genova, infatti, che la Lanterna l'ha in gestione dai primi anni 2000, e che ha progettato e realizzato, investendo notevoli risorse, la risistemazione del parco, la creazione del museo e la costruzione della bella passeggiata aerea che collega il faro all'area del Terminal Traghetti, non è più in grado di sostenere le spese per garantire la manutenzione e la gestione del monumento, a causa della forte contrazione del suo bilancio.
La soluzione di un'impasse che rischiava di far fare a Genova una pessima figura intemazionale, col cartello chiuso per tagli appeso al simbolo della Superba, è arrivata da un'associazione, i Giovani Urbanisti, neolaureati in urbanistica, architettura, ingegneria e antropologia urbana, che, presieduti da Andrea De Caro, che dentro la Lantema ci e cresciuto, perche e il figlio del custode, si e offerta di svolgere, a titolo di volontariato, le attivita necessarie a tenere aperto il monumento: manutenzione e pulizia delle strade di accesso, presenza alla biglietteria nei giomi festivi, visite guidate per i gruppi.
La quadra, seppur provvisoria, è stata trovata grazie a un accordo fra Provincia, Comune e Municipio Centro Ovest.
I Giovani Urbanisti avevano iniziato già a giugno lavori di pulizia, grazie a un precedente incarico ottenuto dalla Provincia.
ANDREA DE CARO, PRES. ASS. GIOVANI URBANISTI
Ora il lavoro proseguirà.
ANDREA DE CARO, PRES. ASS. GIOVANI URBANISTI
A supporto dei Giovani Urbanisti ci sarà la Fondazione Labo, istituzione culturale che opera sul territorio genovese da oltre trent'anni.
LUIGI LAGOMARSINO, PRES. FONDAZIONE LABO'
Ma che cosa si può visitare nel complesso museale della Lanterna, e quando?
ANDREA DE CARO, PRES. ASS. GIOVANI URBANISTI
La Lanterna, che è un faro tuttora in funzione per segnalare alle navi l'imbocco del porto di Genova, ha mille anni di storia.
ROBERTO SANTAMARIA, ARCHIVIO DI STATO DIGENOVA
All'inizio del Seicento è stata inglobata nelle Mura Nuove, la poderosa cinta fortificata che Genova costrui sulle alture della città.
ROBERTO SANTAMARIA, ARCHIVIO DI STATO DIGENOVA
L'aspetto forse piu attraente della Lanterna è naturalmente la possibilità di salirvi. E' possibile farlo fino ala prima cornice, a quota 35 metri, mentre la sommità è a 70 metri.
ANDREA DE CARO, PRES. ASS. GIOVANI URBANISTI