L’intitolazione della Scuola "Amadeo Peter Giannini" a Chiavari
A Chiavari, nel cuore del Tigullio, la storia e l’istruzione si intrecciano da sempre in modo significativo, ed oggi, giovedì 18 aprile 2024, la città ha celebrato un momento speciale: l’intitolazione di una scuola a un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo finanziario.
Con grande orgoglio studenti, insegnanti ed autorità del territorio presenti hanno inaugurato l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amadeo Peter Giannini” nato della fusione delle scuole Caboto ed In Memoria dei Morti per la Patria.
Amadeo Peter Giannini, originario di Favale di Malvaro, ha fondato la Bank of America.
La sua visione e il suo impegno hanno rivoluzionato il settore bancario, aprendo le porte ai servizi finanziari per tutti, ed oggi la sua eredità vive anche attraverso questa scuola.
Il logo della targa è stato creato da Federico Baroni di Sestri Levante, vincitore del concorso scolastico per la realizzazione del nuovo stemma, che vuole rappresentare l’ispirazione e l’impegno di Giannini proprio nel mondo dell’istruzione.
L’intitolazione della scuola segna l’inizio del tre giorni dell’Economic Forum Giannini, un evento dedicato al mondo finanziario e all’eredità di questo grande banchiere, iniziato con il conferimento ad Ornella Barra del premio Amadeo Peter Giannini
Il riconoscimento viene assegnato a persone che si sono distinte a livello internazionale per la vision che le accomuna al grande filantropo, ed in questo caso, come ha spiegato Cristina Bolla, Il legame che lega la vision di Giannini a Ornella Barra passa attraverso un percorso che vede i liguri presenti nei ruoli chiave di imprese ed in progetti innovativi e centrali per l'economia internazionale.
Nel video seguente le dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni da Maria Antonia Nastasi, Dirigente dell’Istituto Amadeo Peter Giannini, Alessandro Clavarino dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Area Metropolitana di Genova, Cristina Bolla, Presidente Centro Studi Amedeo Peter Giannini, e Ornella Barra, Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance.