Il treno del Ricordo ferma a Genova
Il Treno del Ricordo 2024 ha fatto tappa oggi a Genova, al binario 11 della stazione Principe dove questa mattina si è svolta l’inaugurazione alla presenza del ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli, dell’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, della Consigliera Metropolitana Laura Repetto delegata alla Memoria Storica del nostro Ente e della consigliera comunale delegata alle relazioni istituzionali Barbara Grosso.
Il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, ha permesso la realizzazione di un treno storico messo a disposizione da Fondazione FS Italiane, allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli, visitabile gratuitamente in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.
Il Treno del Ricordo proseguirà per Ancona (17 febbraio), Bologna (18 febbraio), Parma (19 febbraio), La Spezia (20 febbraio), Firenze (22 febbraio), Roma (24 febbraio), Napoli (25 febbraio). Concluderà il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto.