Il taglio al taglio Monti taglia meno i servizi
La provincia che conoscete quella che fa funzionare le scuole superiori, avvia al lavoro, tiene in ordine la viabilità dell'entroterra, tutela l'ambiente, organizza la formazione professionale potrebbe non esserci più. Il percorso di riforma cominciato dal governo Monti è sospeso, in attesa che il nuovo parlamento o quello che verrà ne decida le sorti. I lavoratori si sono riuniti in assemblea per ribadire che i tagli fatti dalla spending review sono tagli fatti ai servizi.
Vito Basso
Rsu Provincia di Genova - Cisl
Meno controlli, meno manutenzioni si può andare avanti così?
Gianfelice Isola
Rsu Provincia di Genova -- CGIL
Alla fine si spenderà di più. Ma tanto il governo ha fatto cassa. Tagliando in modo lineare. Cioè alle province che fanno tanto, come quelle liguri, i tagli lineari sono stati fatti anche sulle partite di giro. In questa battaglia che ha visto Campania, Liguria e Piemonte contro Emilia Puglia e Sicilia le pressioni napoletane e genovesi sul governo hanno consentito un riequilibrio del danno. Ma è finita la stagione dei sacrifici?
Attilio Ratto
Rsu Provincia di Genova -- USB
Per dare risposte ai suoi cittadini Genova ha da tempo avviato la conferenza metropolitana, che si è scomposta in diverse commissioni operative per farsi trovare preparati all'appuntamento con la riforma, quando e se verrà. L'istituzione della città metropolitana potrebbe essere la quadratura del cerchio per Genova?
Paolo Giampaolo
Rsu Provincia di Genova -- UIL
Il riequilibrio dei tagli previsto dal decreto legge sui pagamenti della Pubblica amministrazione alle aziende consentirà alla provincia di approvare il bilancio 2013.
Piero Fossati
Commissario straordinario della Provincia di Genova