Il porto di Genova ha 21.000 nuovi cittadini
Far conoscere ai giovani e ai giovanissimi il porto di Genova e le sue professioni, promuovere tra loro la cultura e l'identità marittima e sostenerne gli orientamenti professionali rivolti al mare e alla logistica portuali: questo l'obiettivo del Genoa Port Center, la struttura espositiva realizzata nel 2009 presso i Magazzini del Cotone su iniziativa della Provincia, e in particolare dell'allora presidente Alessandro Repetto.
Da allora sono trascorsi quattro anni scolastici, durante i quali il flusso di giovani visitatori è stato incessante, grazie soprattutto a un progetto, 'Cittadini del Porto', promosso dalla stessa Provincia con l'Autorità Portuale di Genova e con Fondazione Carige attraverso il suo Progetto Giovani.
Sono diventati 'cittadini del porto' in quattro anni ben 21.600 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Genova e fuori Genova.
In particolare i risultati dell'ultimo anno scolastico, presentati a fine maggio a palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità portuale di Genova, parlano di 170 classi coinvolte, per un totale di 3.800 studenti e 300 insegnanti.
Alcune classi hanno realizzato anche dei progetti specifici per Cittadini del porto.
Per esempio la scuola media Rizzo Alessi di Genova Pegli ha fatto un progetto triennale, che ha compreso anche un cortometraggio realizzato al Vte di Voltri.
MARIA DI MURO, INSEGNANTE SCUOLA MEDIA RIZZO ALESSI
PAOLO PATRONE, SCUOLA MEDIA RIZZO ALESSI
SERENA DAGNINO, SCUOLA MEDIA RIZZO ALESSI
Un'altra scuola che ha partecipato al progetto è l'istituto tecnico Einaudi, con gli allievi del quarto anni dell'indirizzo economico aziendale.
ROSSANA TRAVERSO, INSEGNANTE ISTUTO TECNICO EINAUDI
Fra gli stage c'è stato quello di Laura Barbieri.
LAURA BARBIERI, ISTUTUTO TECNICO EINAUDI
Infine i bambini della scuola elementare Villa Rosa di Pegli hanno realizzato un grande disegno che riproduce le banchine del porto di Genova, dalla Foce a Voltri.
ALUNNI SCUOLA ELEMENTARE VILLA ROSA
Cittadini del porto è un progetto che ha centrato i suoi obiettivi con successo, e i suoi promotori sono intenzionati a proseguirlo.
PIERLUIGI VINAI, VICEPRES. FINDAZIONE CARIGE
PIERO FOSSATI, COMM. STRAORD. PROVINCIA DI GENOVA
La Provincia di Genova, che ha fondato il Genoa Port Center, ha intenzione di cedere questa realtà all'Autorità Portuale, che oggi possiede solo una quota di minoranza, ma il passaggio è ora bloccato.
LUIGI MERLO, PRES. AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA