Il ponte per la Badia ricostruito a Tiglieto dai futuri architetti
Lavorare con la pietra e il legno, unendo entusiasmo e fatica, le competenze progettuali e tecniche apprese studiando a tutte le attività, dure e concrete, di un cantiere per arrivare al traguardo. L'hanno fatto per una settimana 30 ragazzi e ragazze del quinto anno di architettura all'Università di Genova per ricostruire, nell'incanto degli scenari naturali di Tiglieto, un piccolo ponte per l'antica Badia, prima splendida gemma cistercense in Italia fondata nel 1120. I futuri architetti sono diventati progettisti e operai nell'iniziativa ideata insieme dall'architetto Pier Paolo Franzese, presidente dell'associazione Amici dell'Abbazia Cistercense di Tiglieto con il professor Massimo Corradi, docente di storia delle scienze e tecniche costruttive ad Architettura.
MASSIMO CORRADI, docente Dipart. Architettura - Università di Genova
Le piene del torrente, sotto le violente piogge della scorsa primavera, avevano devastato il ponte, demolendo quasi completamente una delle sue spalle murarie e danneggiando l'altra. Per questo, d'intesa con Soprintendenza, Parco del Beigua e Comune di Tiglieto, gli studenti di architettura si sono messi all'opera, usando solo attrezzi semplici e materiali naturali.
MASSIMO CORRADI, docente Dipart. Architettura - Università di Genova
AGNESE CALISSANO, studentessa Dipart. Architettura – Università di Genova
Il piccolo ponte, ricostruito perfettamente in soli sette giorni, come vediamo dalle immagini, attraversa il torrente per condurre sul sentiero dell'Abbazia di Santa Maria e Santa Croce che sta per compiere 900 anni. Il magnifico complesso, di proprietà della marchesa Camilla Salvago Raggi è rinato da un vasto programma di restauri, in più fasi. La prima, fra il 1999 e il 2004 con la regia dell'allora Provincia di Genova, il sostegno della Fondazione Carige, le intese con la proprietà della Badia, la Sovrintendenza, il Comune di Tiglieto e gli enti del territorio, ha fatto rinascere la sala capitolare, l'armarium e tutta la chiesa. La seconda, negli ultimi anni con fondi Fas dalla Regione e risorse della proprietà e il coordinamento del Parco del Beigua, ha realizzato altri interventi importantissimi per il recupero e la lettura storica di questo magnifico patrimonio architettonico e religioso. Come ricorda l'architetto Franzese che ha curato e diretto tutti i restauri.
PIER PAOLO FRANZESE, architetto e presidente Ass. Amici Abbazia di Tiglieto
I monaci cistercensi, tornati alla Badia dal 2001, vi sono rimasti sino al 2011 quando le difficoltà dell’Ordine li hanno costretti a lasciare Tiglieto.
PIER PAOLO FRANZESE, architetto e presidente Ass. Amici Abbazia di Tiglieto
Intervistati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
